[Generale] In ginocchio l'internet italiana

Gio 14 Dic 2006 11:25:18 GMT

Alle 11:47, giovedì 14 dicembre 2006, Thomas ha scritto:

> Tutte persone che possono contare su persone competenti, ma uno che il
> computer lo accende giusto per scrivere una lettera e per mandare posta,
> stampare foto, mettere musica sull'ipod e non ha amici o parenti che
> possono darli una mano, quando gli arriva il modem di alice e mette il
> cd se ha linux piange,

anche se ha windows piange. Con la differenza che se hai Linux ci sono forum e
comunità a cui rivolgerti. E tutti sono disponibili a darti una mano. Su
windows c'e' solo l'amico/parente/conoscente perché gli sconosciuti su
internet non ti si filano, buona parte delle volte. Semplicemente è una
cultura individualista, quella che ti induce il sistema proprietario.
Che poi il numero verde di tin ti da' supporto solo su win è un problema
diverso. Anche gli utenti mac soffrono in parte di questo.

Sai quanti amici/conoscenti/parenti mi rompono le scatole per installare una
adsl piuttosto che fare l'upgrade di msn live o perché non gli funziona
qualcosa (ecco, hai un virus aspe scarica questo, installa quest'alto) su
windows?

Alice non ce l'ho quindi non so dirti, ho internet di Siena Innovazione
attaccato all'antenna. Per fallo andare con linux ho attaccato il cavo di
rete ed avviato il sistema. Punto.

Le penne usb, ipod, ecc le attacchi e funzionano. Idem per buona parte delle
stampanti. Considerando che MS ha le specifiche per fare i driver, o gli
fanno direttamente i produtto di hardware, mentre su linux i driver sono
fatti quasi tutti per reverse engineering, mi viene da dire che windows è
estremamente più difficile di quello che potrebbe fare in teoria, visto i
mezzi di cui dispone.

Ultimo esempio, un mio amico viene a casa mia con un Acer portatile, scheda
wifi incorporata e win xp. Non c'e' stato verso in due sere di farlo parlare
con il mio access point us robotics. La mia ragazza ha un modello simile,
sempre win xp, ed ha visto la rete wifi al volo! Idem il mio thinkpad con
Ubuntu. Come me la spieghi questa?

P.S.
Il portatile del mio amico, nel suo ufficio, vede la rete wifi perfettamente
ergo non è un guasto hardware.

> dovete capire che al mondo una percentuale molto
> bassa sa cosa è un kernel o un driver, esistono altre passioni o lavori
> oltre all'informatica e già formattare un computer è un compito per
> pochi in percentuale.

questo vale per tutti i sistemi operativi. Se ti compri un pc preinstallato
con ubuntu come fa ad esempio essedi, hai una categoria di problemi che
prescindono dal sistema operativo. Tutto dipende da quanto l'utente tratta il
computer da computer o da videoregistratore.

Che poi il sistema GNU in generale è ancora perfettibile in molte parti non è
in discussione. Ma anche gli altri sistemi operativi, se è per questo.