[Generale] alle prime armi: dual monitor e bluetooh

Gio 21 Dic 2006 18:59:37 GMT

Alle 18:42, giovedì 21 dicembre 2006, Enrico Guastaldi ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sono un nuovo utente di Debian etch (vengo da windows)

Benvenuto

> Tra gli altri, ho due problemi:

Per le domande tecniche sarebbe meglio l'altra lista. Questa si usa più come
discussione generale e coordinamento:

Te lo dico anche perché sull'altra c'é molta gente che non è iscritta qui,
quindi magari trovi più risposte in tecnica che su generale, a domande
tecniche chiaramente.

> 1) collegare un monitor esterno ad alta risoluzione al mio portatile,
> ed utilizzare dual head oppure il monitor esterno come monitor
> principale ad alta risoluzione. Ho visto che xinerama funziona con
> Xfree, ma non ne so molto.

Non conoscevo xinerama, francamente mi hai spalancato un mondo! :D
Molto carino, quando ho tempo lo sperimenterò anche io. Hai provato a dare una
lettura qui?

http://guide.debianizzati.org/index.php/Abilitare_Xinerama

E' una guida in Italiano e mi sembra ci sia tutto. Se poi hai difficoltà posta
in lista tecnica il problema che incontri.

> 2) per il bluetooth non riesco a inviare dati dal cell al computer, ma
> riesco ad inviare dal computer al cell. Per questo, utilizzando Debian
> etch Gnome, ho trovato in giro che devo istallare gnome-bluetooth, ma
> non ci sono versi di risolvere un problema di dipendenze: il synaptic
> mi istalla una versione di una lib meno recente di quella che invece
> servirebbe, e quest'ultima non riesco a trovarla da nessuna parte.
> Qualcuno ha qualche idea?

Con mia somma sorpresa ho scoperto che gnome-bluetooth non è incluso in debian
perché orfano (ovvero non ha il mantainer). Me ne sono accorto perché sul bug
tracker di Debian non ti fanno nemmeno aprire un bug su questo pacchetto.
(!!!)

Ti consiglio la lettura di questo thread (lascia perdere l'immancabile flame
kde vs gnome, eheheh):

http://www.mail-archive.com/debian-italian@lists.debian.org/msg86659.html

Fra l'altro la persona che ha aperto il thread un mesetto fà è un nostro amico
di Firenze, a cui puoi anche scrivere in privato per sapere se poi ha risolto
e come. (mailto: lnoferin AT cybervalley.org).

Ciao e facci sapere com'è andata.