Re: [Generale] linux nella facoltà degli studi di siena.....

Gabriele Monfardini gabrimonfa a gmail.com
Ven 12 Maggio 2006 18:07:06 BST

Ciao, sono un dottorando a Ingegneria, forse posso aiutare a fare un
po' di chiarezza.

I computer del laboratorio I e II effettivamente hanno per la maggior
parte dual boot.
In laboratorio II c'è pure un dual cpu Apple.

> i tecnici hanno provato a installare linux come base e magari da sopra metterci windows per
> gestire meglio gli accessi ma i prof non hanno voluto.
> ( se non ricordo male il concetto era del tipo: già si fa a fatica con windows figurati linux)

Non mi risulta o non ho capito bene cosa intendevi dire

> per quanto riguarda le reti wireless credo che siano dei singoli professori,
> non mi risulta una rete wireless installata dai tecnici dei laboratori di informatica 1 e 2 ( ma
> ammetto di non essere aggiornato)

Non credo ci siano reti wireless di singoli professori, mentre invece
c'è una rete wireless dei tecnici.
Semplicemente il suo uso è ristretto agli autorizzati (cioè non gli
studenti, per lo stesso motivo per cui in generale non è ammesso
collegare il proprio portatile alla rete interna).
Il motivo è che i tecnici ritengono (a torto o a ragione) la rete
wireless intrinsecamente più insicura e perciò la ammettono solo per
chi, per motivi di spazi, non lavora sempre nella stessa stanza.

Detto questo, mi associo al fatto che l'uso di Linux e del software
open source possa e debba essere incentivato nel nostro ateneo (e
soprattutto da noi, sennò è inutile essere la facoltà di Ingegneria
Informatica...).
Infine mi associo all'invito di Vincenzo perché chi vuole ci venga a
trovare in dipartimento.

A presto,

Gabriele Monfardini