[Generale] Punti Programmatici ed Elezioni Comunali 2006

Alessio Cappelli amc a interfree.it
Mar 16 Maggio 2006 13:16:03 BST

Salve a tutti,
scrivo in lista dopo essermi consultato stamani con Dinogen riguardo
alle Elezioni di Siena previste per fine maggio.
In seguito ad una serie di avvenimenti che non vi sto a raccontare, sono
stato candidato come indipendente per la carica di consigliere comunale
con Rifondazione Comunista. Essendo forse l'unico candidato con una
preparazione tecnico/scientifica, mi sono chiesto quali potrebbero
essere gli interventi di ingegneria informatica e telematica da proporre
in consiglio comunale nel caso che venissi eletto.
Nell'ottica di razionalizzare gli investimenti, integrare la formazione
con il mondo del lavoro e ridurre la dipendenza dalle soluzioni
proprietarie, avevo già in mente di proporre l'adozione di soluzioni
OpenSource e autoprodotte nel momento in cui ne avessi avuto
l'opportunità e ho chiesto a Marcello, con il quale spesso ci scambiamo
opinioni e punti di vista, se si poteva pensare ad interventi mirati
alla nostra realtà cittadina. In risposta, mi ha inviato il vostro
documento sui punti programmatici che avete presentato ai candidati a
Sindaco. Personalmente, penso che siano tre punti potrebbero essere
ampliati e dettagliati, in particolare nel primo si potrebbe fare
menzione anche alle problematiche inerenti alla privacy sui documenti
fino a giungere ai grossi interrogativi aperti dal Trusted Computing che
tiene sulle spine tutti quelli che si sono posti il problema. Nel
secondo, penso che mi farebbe piacere avere un lettore di Smart Card
sulla scrivania e inserendo la carta di identità poter accedere ai
servizi al cittadino del Comune di Siena...
sarebbe un notevole fiore all'occhiello per l'amministrazione e un
servizio all'avanguardia per i cittadini (almeno quelli informatizzati,
ovviamente). Il tutto da realizzare con strumenti Open Source e il
software eventualmente da produrre realizzato anch'esso sotto una
licenza aperta. Tutto questo si ricollega anche al terzo ed ultimo punto
del vostro documento. Concordo con quanto lì detto e credo che una serie
di progetti sviluppati "in casa" e sostenuti con la formazione
scolastica degli studenti senesi getterebbe le basi per un ponte tra la
didattica e il mondo del lavoro che ad oggi ancora non esiste - almeno
la mia esperienza così mi dice. Come effetto collaterale avrebbe anche
quello di facilitare l'accesso all'informatica con gli strumenti "che ci
sono a scuola" anche da parte delle famiglie con minori capacità
economiche, essendosi resi superflui i costi delle licenze di sistemi
operativi, suite di office automation e strumenti di sviluppo (e sapete
tutti a cosa mi riferisco), e sfuggendo alla trappola della pirateria
che con le leggi vigenti rischia di vedere ignari sprovveduti utenti
finire in grossi guai economici e penali.
Questi sono ovviamente progetti ambiziosi che non saranno facili da
realizzare, ma penso sia importante almeno pensare a obbiettivi simili,
anche se un mio eventuale successo non sarà che un voto in consiglio
verso questa direzione.
Concludo dicendovi che la segreteria di PRC ha annunciato di mettere a
disposizione dei canditati consiglieri la possibilità di scrivere sui
quotidiani cittadini articoli tematici (cultura, tecnologia, salute
etc...) a sostegno dei temi principali della campagna elettorale.

Saluti a tutti e grazie per l'attenzione

 Alessio Cappelli