[Generale] Distribuzioni

Giulio Saletti giulio.saletti a gmail.com
Mer 29 Nov 2006 08:19:15 GMT

Salve a tutti!

Volevo mettervi al corrente di quello che mi è successo in questi giorni...

Ho provato a installare altre distro sulla mia macchina, più che altro per
curiosità, e quindi mi sono dotato di Mandriva One e Free 2007, Fedora Core,
Knoppix, Suse, etc...

Premetto che ho una scheda PCI Wireless della Texas Instruments che lavora
con il modulo ACX111 e tale scheda con alcune distro non veniva proprio
riconosciuto come componente hardware (era invisibile) e da altre veniva
riconosciuta ma non riuscivo a caricare nè il modulo nè il firmware, in
altre parole non sono riuscito ad utilizzarla....

Non ci sono riuscito nemmeno con Ubuntu 6.10 ma, magicamente, funziona al
volo con la Kubuntu 6.10! :mah:

Quindi... non insinuo che questa scheda non funziona con le altre distro,
sono solamente io che non riesco a farla funzionare, ma quando viene
assemblata una nuova distribuzione non vengono implementati tutti i driver
già compatibili con Linux? E soprattutto, tra la Ubuntu e la Kubuntu oltre
al WM c'è qualche altra differenza?

Non riesco a capire... se fosse un discorso legato ai vari desktop dovrei
riuscire a farla funzionare con tutte le distro, basterebbe installarci su
KDE ed il gioco sarebbe fatto, se invece fosse un problema delle distro
perchè con Kubuntu va e con Ubuntu no? Tra le due cambia solo il WM, che io
sappia...

Oddìo, per la verità Ubuntu la rileva ma al momento che cerco di installare
wlassistant (che in Kubuntu è già installato) ho un msgbox che mi avverte
che il mio hardware non supporta il wireless (anche se il SO ha già creato
una wlan0 - non funzionante, ok - in fase di installazione) e che quindi non
devo installare tale software!!!
Ma come cavolo gli viene in mente di dirmi cosa devo e cosa non devo
installare! :)

Questo post è solo per togliermi una curiosità, al momento non ho problemi,
ho solo una bellissima Kubuntu che viaggia quanto gli pare e piace!!!

A presto!

Giò.