[Generale] Linux a scuola...

Eugenio Depalo eugeniodepalo a mac.com
Ven 8 Set 2006 10:31:32 BST

Ciao a tutti, è da quando c'è stato il LD 2005 che sono iscritto alla
lista dello SLUG e non avevo mai scritto niente, non so perchè.
Iniziamo con qualche presentazione :P
Ho 16 anni, uso sistemi liberi da circa 4 anni, sono un
fondamentalista del software libero e ho una passione per la
programmazione e l'hacking che mi accompagna da quando lessi il
documento di ESR "How to become an hacker" :D. La mia distro
preferita è Gentoo e sono un fan di GNOME.
Gioco a World of Warcraft.
Sono iscritto anche all'AMUG Siena e a una delle cene conobbi dei
membri dello SLUG (tra cui Yusef) anche se non ho avuto modo di
parlarci molto :D
Venni anche all'Hacknight sul web 2.0 insieme a un mio amico se
qualcuno si ricorda... fui invitato da Marcello.
Ah, frequento il liceo scientifico tecnologico.
Ok può bastare.
Veniamo al dunque...
Non ce la faccio più a vedere Windows a scuola. Soprattutto a una
scuola come la mia.
A scuola si usa Windows per 4 cose:
TurboPASCAL (Un IDE/Compilatore per Pascal), Derive (Per risolvere
espressioni algebriche), Cabrì (Per insegnare la geometria), AutoCAD
(Programma di CAD).
Piu' ovviamente la suite d'ufficio Microsoft...
Di tutti questi programmi esiste un'alternativa (ovviamente migliore)
libera.
Fra l'altro tutte le copie sia dei programmi che degli OS sono piratate.
Per quale motivo si continua a usare Windows? In qualche computer c'è
anche una partizione dove è installata la SUSE (oddio...) ma durante
le lezioni non si può usare.
Mi piacerebbe che con il vostro aiuto si cominciasse a cambiare
questa situazione... Ma non so da dove cominciare.
Si potrebbe cominciare con dei corsi a scuola che insegnano a usare
Linux nel desktop. Ma in realtà non c'è molto da insegnare in questo
senso (alla fine, imparare ad aprire Openoffice o la cartella home in
Nautilus è una questione di minuti) . Linux non è solo un'alternativa
gratuita agli altri sistemi operativi... Linux è soprattutto un'idea,
una scelta etica. Un'idea di condivisione di sapere, di libertà (a
scuola questi valori dovrebbero essere primari). Bisogna cominciare
col sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti. E per fare questo
ci vogliono delle lezioni sul software libero. Spiegare com'è nato,
CHE è nato (molte persone non sanno neanche cosa sia Windows... lo
usano pensando che sia "il computer") e perchè. E bisogna andare
nelle scuole a farlo perchè, secondo me, il LinuxDay non basta.
E non c'è da stupirsi se le persone pensano che Windows sia "il
computer". Esiste una cosa orrenda e vergognosa chiamata "Patente
europea del computer" che dovrebbe essere rinominata "Patente europea
di Microsoft Windows e Microsoft Office".
Anche questo, certamente, va cambiato.
Spero di vedere la mia scuola libera nei prossimi 3 anni :)
Ok sto scrivendo troppo!

eugenio