[Generale] scheda audio x portatile linux

Ven 15 Set 2006 09:22:18 BST

Alle 01:18, giovedì 14 settembre 2006, Daniele Paganelli ha scritto:
> Ciao sluggisti!
> Intanto mi presento: mi chiamo daniele e studio chimica qui a siena. Oggi
> un mio amico mi ha detto del lug e così mi sono iscritto a questa lista.

Ciao Daniele, benvenuto :D

> Vi sottopongo subito una domanda difficilisssssssssima: vorrei comprare una
> scheda audio come dio comanda x il mio portatile. Immagino che quella
> attuale non si possa semplicemente "sfilare", e se anche si potesse non oso
> immaginare i prezzi :-O

No certo. E' integrata sulla scheda madre, non si puo' certo togliere.
Comunque in certi portatili, nel menu' del BIOS, si puo' disabilitare, cosi'
recuperi l'IRQ ed eviti potenziali conflitti con la nuova scheda audio. Di
piu' non ti so dire perché non ci hai detto che portatile hai.

> Quindi cercavo una soluzione usb o pcmcia, ma prima vorrei sentire il
> vostro parere su quel che c'è e avete provato.

Personalmente non ho provato niente in tempi recenti e con Linux. Come
qualità, ai tempi in cui smanettavo con l'audio (piu' di un decennio fa)
c'era l'Edirol (spin off di Roland) che aveva prodotti veramente
interessanti, anche se per sua vocazione era sbilanciata piu' sui prodotti
MIDI. Mi sono fatto un giro sul loro sito e di cose carine ne hanno ancora:

http://www.edirol.it/europe/pages.asp?p=groups&idm=2&grp=203

Magari fai il match con il sito ALSA che già conosci:

http://www.alsa-project.org/alsa-doc/index.php?vendor=vendor-Roland_Edirol#matrix

Sempre nel periodo che ti dicevo c'era anche "turtle beach" che faceva
prodotti di qualità eccelsa; Vedo hanno delle cose USB nel loro sito:

http://www.turtlebeach.com/site/products/soundcards.asp

Anche per questo pero' controlla la matrice di ALSA che non é tutto tutto ben
supportato:

http://www.alsa-project.org/alsa-doc/index.php?vendor=vendor-Turtle_Beach#matrix

Purtroppo pero' ti ripeto, la mia esperienza é datata e non legata a Linux.
Una buona strada potrebbe essere quella di trovare la periferica ideale per
te partendo dai siti di audio professionale, poi verifichi se e come é
supportata da Alsa e cerchi testimoninaze di utenti linux con google.

Naturalmente lascia perdere Creative, Trust, ecc  che sono prodotti consumer e
mi sembra di capire non é cio' che cerchi.

P.S.
La natura della tua domanda é tecnica, la prossima volta usa l'altra lista,
questa é usata piu' per discussioni generiche e per fissare gli incontri.

Ciao e di nuovo benvenuto