[Generale] Come introdurre l'informatica ad un giovine ragazzo

Vincenzo Di Massa hawk78 a interfree.it
Gio 13 Dic 2007 12:38:25 GMT

Anche io ho cominciato con il Commodore 64 :-) Volevo un'Amiga 500 per i
giochini, ma se non avessi imparato ad usare il C64, lo sponsor (babbo) non
avrebbe pagato... quindi mi sono messo a leggere il manuale del Basic... alla
fine ho capito che potevo far fare al computer i compiti di matematica:
facevo 2 o 3 elementare e odiavo dover fare le divisioni a mano... una volta
fatto un programmino che stampava anche i passaggi intermedi non ho più fatto
una divisione.

Morale della favola: scopri (ci vuole fortuna) cosa potrebbe un computer fare
di utile per lui...
grafica, musica, matematica, fisica, calcio ...
tra le tante cose trovatene una sulla quale (insieme, volendo)
modificare/scrivere qualcosa e vederlo funzionare.

Per come la vedo io un vero hacker deve essere un poco pigro... la pigrizia è
il motore che spinge verso la filosofia della shell scriptabile, no?
I non pigri non apprezzeranno mai la bellezza di uno script fatto come si
deve! Un hacker che non scripta a go-go non credo esista!

Ciao
Vincenzo

P.S.: Secondo me per iniziare Python è 100% superiore al resto. Ed è ottimo
pure per continuare ;-)