[Generale] Dell vuole idee

Mer 21 Feb 2007 18:21:10 GMT

Alle 12:49, mercoledì 21 febbraio 2007, Marco ha scritto:
> Ciao a tutti, sono ancora vivo:)..

Ciao Marco! Ma che fai, hai vinto alla lotterie e sei scappato alle
Maldive? :D

> ma secondo  Dell potrebbe dare
> /regalare un PC o pagare un personaggio (nerd hacker o chicchesia) che
> configuri tutto... poi fai un'immagine e via in vendita.... non sarebbe
> praticabile una rete di pseudovolontari... e per un portatile sono
> sicuro che lo farebbero...

Canonical ha già un programma del genere per Ubuntu (1), ma vedi, il problema
è: se una periferica non funziona? Scriviamo il driver? Se non ti forniscono
le specifiche cambiamo il tipo di periferica integrata? (hai idea del costo
di progettazione?). E poi ancora, i modelli di certi hardware cambiano
rapidamente, chiedi a Lele delle schede video. E quelle mica le fa' la Dell,
le fanno Ati, Nvidia o Intel. Quando cambiano chipset si deve re-iniziare il
test da capo. Quando cambia versione X.org c'e' da fare il test di non
regressione del driver. E cosi' via per tutto il resto: wireless, modem,
ethernet, ecc.

Per quello che dicevo che una società come ad esempio system76, se aprisse il
mercato anche qua e vendesse *tanti* portatili potrebbe creare un precedente.
Comunque non prendete la cosa cosi' alla leggera... "che ci vuole". In Europa
c'e' la garanzia di 2 anni. Se un portatile non funziona "by design" te lo
devono sostituire per intero. Per cui occorrerebbe innescare un meccanismo
virtuoso che coinvolga *tutti* i produttori di periferiche, e la cosa non è
semplice. Btw, ribadisco l'invito a iscriversi nel portale Dell e
sottoscrivere l'idea di Linux preinstallato.

(1) https://wiki.ubuntu.com/LaptopTestingTeam/