[Generale] Dell vuole idee

Mer 21 Feb 2007 20:08:28 GMT

Alle 20:34, mercoledì 21 febbraio 2007, Giulio Saletti ha scritto:
> Secondo me si riduce tutto al solito problema: un sistema operativo che non
> sia Windows non da le stesse garanzie economiche

No su questo non sono d'accordo. Microsoft non ti dà nessuna garanzia
economica, anzi. Lo so per esperienza diretta.

> e, di conseguenza, i
> produttori hardware sono "costretti per loro scelta" a non supportare altri
> O.S. in maniera massiccia visto che nello sviluppo di una nuova periferica
> il costo della progettazione dei driver è solo un parte dei costi

mmm, no, non sono d'accordo su questo. Hai mescolato troppo dicendo solo
costruttori di hardware. Si parlava di Dell, che di per se non progetta tutto
l'hardware che vende, ma si rivolge ad altri (come tutti ormai). Se prendi il
produttore del silicio all'origine, basterebbe che rilasciasse le specifiche
e si ritroverebbe addirittura i drivers gratis. (1)

Il problema vero è che per quanto riguarda i portatili è un processo che è
composto da una catena di produttori. Quello che volevo dire è che se si
prende un anello intermedio, egli ha difficoltà a supportare un sistema
operativo se non lo supportano anche i produttori "a monte". Quindi non basta
l'eventuale buona volontà di Dell a risolvere il problema.

> complessivi ed il porting verso un'altro O.S. è la parte di una parte... e
> la parte di una parte in confronto all'acquisizione di una nuova fetta di
> mercato è un costo assolutamente risibile.

Mercato che non esiste. Tutti noi che usiamo Os liberi paghiamo la licenza oem
a parte qualche eroe che si mette a richiedere il rimborso. Lo facessimo
tutti (di chiedere il rimborso) la cosa potrebbe diventare scocciante per
alcuni e forse darebbe la visione di questo mercato alternativo.

> I maggiori produttori hardware sono quello che sono grazie a Windows e di
> conseguenza fanno quello che gli dice Windows.

I maggiori produttori hardware sono quello che sono semplicemente perché lo
sono, i driver li scrivono loro, mica Microsoft. Solo ci vorrebbe che il
bacino di utenza si allargasse ancora un po'. Certi stati più poveri del
nostro, in questo, ci stanno dando una mano (2) (3)

(1)-http://lkml.org/lkml/2007/1/29/345
(2)-http://www.enabledpeople.com/2007/02/12/bitway-imtech-enabledpeople-deploy-50000-linux-desktops-in-brazil
(3)-http://apnews1.iwon.com//article/20070216/D8NB1EK05.html

Ma per venire a noi, a meno che non ci sia qualche presidente del consiglio di
uno stato estero in lista, cominciamo a scrivere nei nostri blog, e a farlo
anche a negozio, "la scheda grafica marca xyz fa schifo e funziona male con
Linux. Non compratela!" Oppure presentarsi a negozio dicendo (io lo faccio
sempre ormai): "guarda che se non mi funziona con Linux te la riporto
indietro, ti avverto." Ultimamente alcuni negozianti di Siena guardano per me
su google, mentre sono lì, per rassicurarsi di offrirmi hardware supportato
da Linux.