[Generale] [Fwd: [Flug] Impegno per driver NVIDIA]

Yusef Maali maali.yusef a gmail.com
Mar 9 Gen 2007 22:33:17 GMT

On 1/9/07, Emanuele Bruni <blackhat a hacknight.org> wrote:

> ATI ha collaborato a lungo con la comunità, tanto è vero che le vecchie
> schede ATI usavano direttamente il DRI di X. Poi, con il rilascio dei
> driver ufficiali (leggasi chiusi) da parte di ATI  sapevo che che c'era
> stato qualche rallentamento nello sviluppo dei driver open ma da quanto
> dice Frantic, non sono stati grossi problemi. Meglio così. Magari prima
> o poi provo pure ATI...
> E, in ogni caso, per opinione comune i driver chiusi di Nvidia bagnano
> il naso a quelli di ATI anche perchè NVidia ha iniziato a produrli
> [...]

La mia domanda era stata motivata dal fatto che, come dici tu, è
opinione comune che i driver closed Nvdia siano effettivamente
superiori rispetto ai closed Ati (e a dire il vero lo sostengono anche
molti benchmark che si trovano i rete, che paragonano le differenze
prestazionali tra i driver per win e per linux. Gli Nvidia hanno molto
meno gap su linux rispetto a windows. I driver Ati hanno differenze
sostanziali rispetto a quelli per win. Se ritrovo un paio di questi
siti, vi passo il link).

Da questo pensavo ingenuamente che anche i driver open fossero sulla
stessa falsariga di quelli chiusi, ovvero gli nvidia migliori degli
ati. Ma sapere che gli nvidia non supportano neanche l'accelerazione
3d mi ha lasciato stupito.

E da utilizzatore Ati e vedendo quanto funzionano terribilmente male i
driver open sulla mia Mobility Radeon 9700 (rendering 3D lentissimo,
il 2D a volte gestisce male i colori, ecc...) ho immaginato quanto
fosse drammatica la situazione degli nvidia open...