[Generale] password cambiata

manuela manupt a alice.it
Mer 24 Gen 2007 12:34:55 GMT

Ho un computer con una debian etch e 3 users.
Ultimamente ho notato che la connessione adsl è molto lenta e a volte si
interrompe, inoltre per ben due volte uno degli user ha trovato la sua
passwd di login cambiata.
Ieri, mentre ero connessa mi si è chiusa la sessione all'improvviso per
ben 4 volte di seguito portandomi alla schermata di gdm per il login. In
gdm era attivato il login automatico (senza passwd)  dell'user che ha
trovato la passwd cambiata. Per il momento l'ho tolto e ho cercato di
capire dai log, con chkrootkit e altro software (ho seguito una guida
trovata su linux magazine) di cui ho capito meno della metà, se qualcuno
era entrato. Comunque, dai controlli eseguiti non ho trovato traccia del
passaggio di intrusi. Non capisco nemmeno l'utilità, se si trattasse di
intruso, di cambiare la password dell'user in questione, a meno che il
suo scopo non fosse proprio provare la sua presenza. Non so che fare: ho
reinstallato da poco la distro sempre per lo stesso dubbio di avere a
bordo intrusi...
Qualcuno mi sa consigliare cosa fare? Oppure il software giusto per
vedere se ho qualche intruso  nel computer o per prevenire o mostrarne
le tracce...?

Manu