[Generale] [Lunga] L'università chiede aiuto al LUG :-)

Vincenzo Di Massa hawk78 a interfree.it
Mar 15 Maggio 2007 11:39:32 BST

Ciao a tutti,
Ho appena accettato di curare l'aspetto "open source" all'interno della
commissione sull'informatizzazione dell'ateneo di cui faccio parte.

La commissione sta cercando di organizzare le "risorse informatiche": al
momento tutto ciò che riguarda l'informatica, è "gestito" in maniera non
coerente da una serie di "livelli burocratici".
In sostanza mancano strategie comuni e coordinazione nella scelta di soluzioni
tecniche, di accordi commerciali ed anche nella gestione dei fondi al
capitolo "informatica".

Il primo atto della commissione è quello di stilare documento fotografia della
situazione in modo da evidenziare i problemi dell'ateneo e le possibili
strade da percorrere per risolverli.

Il capitolo riguardante l'open source lo sciverò io.
I punti cruciali di questo capitolo saranno:
0) la assoluta praticabilità dell'approccio "software libero"
1) il risparmio possibile
2) l'enorme vantaggio derivante dall'essere una grande realtà: con il budget
per 100 licenze windows+office pago un developer di openoffice per fargli
customizzare quello che voglio o per risolvere qualsiasi problema (bug)
3) l'aspetto etico: sicurezza (per i dati personali), vendor independence,
formati aperti...

Inoltre mi è stato richiesto uno studio comparativo OpenOffice vs MSOffice.

Il motivo di questa e-mail è che mi piacerebbe molto avere
l'appoggio "ufficiale" del LUG ed un contributo fattivo da parte di chi può.
Chiunque è benvenuto: non importa essere nell'università...
Sono assolutamente utili contributi su
1) esperienze di migrazioni al software libero
2) esperienza su assistenza in ambito software libero
3) contatti con aziende sul territorio in grado "eventualmente" di operare nel
settore

Propongo di trovarci (in stile hacknight o birrata) per parlarne insieme.
Decidiamo una sera (mi va benissimo domani).
Poi decidiamo come lavorare insieme ad una bozza/elenco di punti.

Ciao
Vincenzo