[Generale] tecnologia

manuela manupt a alice.it
Dom 20 Maggio 2007 23:45:31 BST

Una questione che i promotori del software libero non mettono in
discussione è il fatto che l'innovazione tecnologica sia un imperativo e
debba passare attraverso l'uso del computer. Si ritiene necessaria anche
quando non si sa bene di cosa si sta parlando e come applicarla in
pratica. Questa convinzione è sicuramente figlia della globalizzazione e
del valore numero uno: il profitto. Il profitto di Misocroft anche,
visti tutti gli accordi fatti con le università le regioni e
quant'altro. Il software libero, chi lo sviluppa e lo diffonde vanno più
che bene: magari quando si diffonderà ulteriormente diminuirà questa
follia per cui l'introduzione forzata del computer si debba mangiare una
gran parte di risorse e contributi destinati ad altro che
dell'informatica ha davvero poco bisogno, ad esempio l'artigianato (e
non parlo di piccola e media impresa, che nei fatti è diverso). Io credo
che molte cose non si dovrebbero dare per scontate e che chi si occupa
di software libero debba prendere coscienza anche di questo aspetto che
lo distingue e lo rende profondamente diverso da quello orientato al
profitto e al controllo.

manu