[Generale] Sun Solaris e Linux.

Alessio Cappelli amc a interfree.it
Dom 14 Ott 2007 22:22:43 BST

>Vi sarei grato se mi volete dare un vostro pensiero in merito.
>Saluti

Ciao
  Solaris è un sistema operativo di SUN Microsystem con una lunghissima
storia alle spalle. E' divenuto opensource dal 2005 nella sua
implementazione OpenSolaris.
E' il sistema operativo standard delle workstation e dei server SUN, è
molto stabile e robusto, è basato su UNIX System V Release 4 e devo dire
che per l'utilizzo "desktop" non è male ma non out-of-the-box come
Linux: dopo averlo installato (prende circa 7GB) in generale c'è un po'
di lavoro di configurazione finale da fare a mano. L'ambiente grafico di
default è il Java Desktop System, basato su Gnome.
Esiste in due incarnazioni: x86(-64) e SPARC. E' possibile chiedere il
developer kit direttamente alla SUN e arrivano 3 DVD, uno con la
versione SPARC, uno con la versione x86 e uno con i tool di sviluppo
(SUN Studio, NetBeans e compagnia).
Altre info se interessano.
Io ce l'ho installato e ogni tanto lo uso, ma preferisco Linux (Ubuntu).

Ciao
  Alessio