[Generale] Requiem al LUG [was: Saperi liberi? Iniziamo dagli sponsor]

Mer 24 Ott 2007 17:52:39 BST

Alle mercoledì 24 ottobre 2007, Marcello Semboli ha scritto:
<SNIP>
> Possiamo essere presenti se qualcuno vuole istallare e configurare il
> proprio computer. Un install-fest ritorna ad avere un senso.
>
> Si riapre pure la necessità di difendere la hacking-attitude. In un 'era in
> cui anche Linux è diventato punta-e-clicca dovremmo prenderci cura di quei
> 10-15 senesi che ancora subirebbero il fascino della shell e delle GTK e
> che la scuola mette davanti a Excel  e Powerpoint.
>
> E' tempo di hackmeeting e di hacknight.

Concordo. E aggiungo anche che nelle hacknight (le originali a Roma di alcuni
anni fa) "facevamo" qualcosa. Ovvero producevamo. Potevano essere esperimenti
di software libero (di Marcello ricordo GIADA, un analizzatore di dati
finanziari Open) o anche scherzi (facevamo parodie di siti di Open Source,
una sera uscì fuori anche la parodia di persone.linux.it, eheh)

La parola chiave della cosa era DIVERTIMENTO. Facevamo cose "serie", "utili" o
anche "goliardiche" e ci divertivamo.

Vorrei tanto che tornasse quello spirito.

Dobbiamo trovare un posto nuovo e riprendere a vederci regolarmente. E
dobbiamo coinvolgere altre persone, molti di noi sono cresciuti (invecchiati)
e hanno meno tempo libero di 5 anni fa.