[Generale] Progetto Slug4Togo

Luca Mercurio luca a willothewisp.it
Mer 8 Apr 2009 22:22:40 BST

Carissimi amici dello SLUG,
                                              ho appena finito di
installare un secondo PC da mandare in Togo. Si tratta di un AMD 700 MHZ
con 392 MB di RAM e Ubuntu 8.10.
Ho già mandato in privato una mail al nostro Luigi con tutte le
specifiche tecniche.

Quello che volevo dire è che a questo punto, visto che bene o male siamo
partiti, sarebbe bello promuovere l'iniziativa come SLUG e magari dargli
anche un nome ;-)
Io avrei pensato a "Slug4Togo", che dite, potrebbe essere?

Una volta accettato il nome potremmo fare dei volantini accattivanti
(magari con un logo tipo S4T... Sono convinto che Iakko o Pragma
potrebbero sviluppare un logo fighissimo, come sono soliti fare ;-) ) e
iniziare a diffondere l'iniziativa mettendo in evidenza questi punti:

1) Scopo del progetto: promuovere il software libero in paesi in via di
sviluppo... Della serie "non mandiamo loro i pesci ma insegniamo loro a
pescare!"
2) Richiedere di portare ai punti di raccolta vecchi PC e vecchie schede
da utilizzare (non avete idea in questi giorni parlando della cosa
quante persone insospettabili mi hanno detto di avere un vecchio PC che
non utilizzano più...)
3) Richiedere di portare anche scatole da utilizzare per l'imballaggio
4) Invitare chi fosse interessato a dare una mano non solo fornendo
materia prima ma anche partecipando a install fest che potremmo
opportunamente organizzare.

PER INIZIARE A PROMUOVERE: Francesco e Mario del Computer Discount (che
conoscono bene Luigi) si sono offerti di promuovere l'iniziativa se noi
gli portiamo dei volantini da diffondere. Inoltre mi dicevano che dopo
le 11.30 di ogni mattina loro hanno un monte di scatole che buttano via,
quindi se vogliamo possiamo passare a ritirarle per i nostri scopi.

INSTALL FEST POINT: in una mail passata mi è parso di capire che
Mithenks poteva vedere di trovarci un luogo alla facoltà di ingegneria
dove poter installare le macchine. Se la cosa è sempre valida sarebbe
bello poter iniziare.

Il prossimo container partirà il 16 Aprile se non ho capito male, ma  io
credo che possiamo  continuare a lavorare a questo progetto anche dopo.
E magari se siamo fighi riuscire noi stessi a mandare un container più
avanti, coordinandoci con Luigi e con chi ci vorrà dare una mano.

Scusate la lunghezza ma mi piacerebbe davvero poter dare il via a questa
iniziativa.

AH! Io ovviamente sono più che daccordo nel mandare un po' di magliette
dello SLUG ai nostri  amici del Togo.

Un abbraccio a tutti.

Ciao

MacMercury