[Generale] OpenSolaris a Montepulciano

Roberto Nocci mirkofresa a gmail.com
Ven 13 Feb 2009 12:46:15 GMT

Inanzitutto mi presento, sono Roberto Nocci, responsabile tecnico per il
progetto DisEGNO Abilità.
Volevo ringraziare il Sig. Sammicheli per avere portato all'attenzione della
vostra lista il nostro progetto, sottolineando l'importanza di trattare
l'argomento disabilita' un tema spesso trascurato (probabilmente per la
scarsa rilevanza economica) nello sviluppo dei sistemi e delle applicazioni.

Scusate, la roboanza del comunicato stampa, probabilmente i responsabili per
la comunicazione del Comune si sono fatti prendere un po troppo la mano..

Sostanzialmente il progetto è basto sull uso del S.O. OpenSolaris in
ambiente grafico Gnome opportunamente modificato e fortemente
"personallizato" per consentirne l'uso anche da  parte di soggetti affetti
da deficit cognitivi o visivi.
La scelta del S.O. è motivata dal fatto che presenta una stabilita' eccelsa
e tutti i supporti per l'accessibilità sono già installati, localizzati in
Italiano e non hanno bisogno di configurazioni troppo complicate (che
dovrebbero essere effettuate anche da personale non specializzato)
E' indirettamente supportato dalla Community Opensolaris Italy e utilizza
esclusivamente applicazioni opensource come TuxPaint, Cognitionplay
OpenOffice, Cheese ed altre.
La finalita del progetto è quella di fornire ai ragazzi del centro di
socializzazione di Gracciano una macchina "accessibile" ed in seguito di
poter disporre di una distribuzione "particolare" da poter installare in
maniera semplificata su un computer a casa.

Vi ringrazio per l'attenzione concessaci e invito chiunque sia interessato a
contattare il mattatoi5 (info a mattatoi5.it) oppure il sottoscritto (___@
tele2.it) per ricevere ulteriori informazioni