[Generale] Laboratorio e Corsi al circolo Izquierda

Mar 7 Lug 2009 21:10:35 BST

Ciao a tutti,

questa sera sono passato dal circolo Arci per incontrare la persona che mi
aveva contattato questa mattina.

Il circolo si trova in cima a via Vallerozzi, subito dopo il bivio per piazza
dell'Abbadia e Via della Stufa Secca.

Il locale è piccolo ma accogliente, c'è una sala con bancone bar e una saletta
con alcuni pc (4 o 5 se non sbaglio). Alcuni di questi pc saranno preposti a
PAAS. (http://old.e.toscana.it/paas/).

I pc montavano già Ubuntu 7.10 e mentre chiacchieravamo gli ho mostrato come
fare l'upgrade alla 8.04 (anche per fargli vedere che Linux non è un "mostro"
che possono toccare solo gli esperti) che è filato liscio (non ci ho messo
mano, praticamente, ha fatto tutto da solo l'installer).

La loro idea sarebbe di organizzare una serie di workshop con dei temi vari,
dagli aspetti tecnici agli aspetti culturali come licenze, brevetti, creative
commons, ecc. a partire da Settembre. Circa i temi da affrontare aspettano
proposte e suggerimenti anche da parte nostra.

Avrebbero anche dei fondi da impiegare per retribuire i relatori. Gli ho
spiegato che di solito i volontari dello Slug non si fanno pagare, che non
essendo costituiti non possiamo accettare soldi come associazione ma abbiamo
convenuto che se possibile penseranno ad un rimborso spese che il singolo
relatore deciderà di accettare o meno. L'occasione di avere dei soldi ci
potrebbe permettere anche di far venire qualche relatore prestigioso da fuori
per serate aperte al pubblico in sedi più capienti.

A questo punto conviene che ci incontriamo tutti insieme, noi e loro, parliamo
di come e cosa possiamo fare insieme e poi la facciamo. :)
Mi hanno anche accennato al fatto che la loro sede sarebbe disponibili per
serate "nostre" quindi la cosa si configurerebbe bene per sopperire alla
mancanza del LIL.

Come proposta per l'incontro sarebbe Giovedì 16 Luglio alla loro sede, Via
Vallerozzi 10-14, alle ore 21.00.

Chi può partecipare? Se la data non va bene proponiamo un'alternativa.

Rispondete alla mail plis, anche negativamente se non potete venire.