[Generale] Linux Day 2009 - 24 Ottobre

Luca Mercurio luca a willothewisp.it
Ven 11 Set 2009 12:10:51 BST

Ciao a tutti,
                   stavo pensando che quest'anno finalmente potrei
proprormi per un talk su "Linux & musica"... Qualcosa del tipo
"pre-produzione musicale e pratica strumentale con Linux".

In particolare ho potuto constatare durante la registrazione dell'ultimo
disco che  possibile prepararsi alla registrazione vera e propria in
studio attraverso software musicali open source:

- con Denemo si pu scrivere una melodia e farla suonare: in questo modo
per un accompagnatore come me  possibile studiare le parti di chitarra
su una melodia prestabilita

- con ZynAddSubFX  possibile registrare una melodia in tempo reale
suonando una tastiera virtuale con la tastiera del PC

- con Rosegarden  possibile elaborare files midi

- con Hydrogen  possibile creare pattern ritmici per l'accompagnamento

- e infone con Ardour e Jack  possibile fare interagire tutti questi
elementi per fare un provino di quello che verr registrato in studio...

Che ne pensate? Pu essere interessante proporre un talk del genere?

Tengo a precisare comunque che tutta sta roba  lontana ANNI LUCE dai
sistemi professionali che si trovano su piattaforma APPLE ad esempio,
tuttavia possono essere strumenti utili alla preparazione di una
registrazione.

Ciao a tutti

Luca