[Generale] Linux Day 2009 - 24 Ottobre

Luca Mercurio luca a willothewisp.it
Ven 11 Set 2009 12:10:51 BST

Ciao a tutti,
                   stavo pensando che quest'anno finalmente potrei
proprormi per un talk su "Linux & musica"... Qualcosa del tipo
"pre-produzione musicale e pratica strumentale con Linux".

In particolare ho potuto constatare durante la registrazione dell'ultimo
disco che è possibile prepararsi alla registrazione vera e propria in
studio attraverso software musicali open source:

- con Denemo si può scrivere una melodia e farla suonare: in questo modo
per un accompagnatore come me è possibile studiare le parti di chitarra
su una melodia prestabilita

- con ZynAddSubFX è possibile registrare una melodia in tempo reale
suonando una tastiera virtuale con la tastiera del PC

- con Rosegarden è possibile elaborare files midi

- con Hydrogen è possibile creare pattern ritmici per l'accompagnamento

- e infone con Ardour e Jack è possibile fare interagire tutti questi
elementi per fare un provino di quello che verrà registrato in studio...

Che ne pensate? Può essere interessante proporre un talk del genere?

Tengo a precisare comunque che tutta sta roba è lontana ANNI LUCE dai
sistemi professionali che si trovano su piattaforma APPLE ad esempio,
tuttavia possono essere strumenti utili alla preparazione di una
registrazione.

Ciao a tutti

Luca