[Generale] eeepc... Salute!

Marcello Semboli dinogen a gmail.com
Dom 20 Mar 2011 18:41:10 GMT

Ciao pinguini, vi voglio raccontare la mia ultima avventura.
Un annetto fa ho comprato a mia moglie un  Asus EEE 4G, 512 Mb RAM, 4 Gb HD.
Era un fondo di magazzino lo davano via per poco.
C'era Xandros, una cosa inguardabile, quasi non aggiornabile.
Le finestre di molti programmi non entravano nel minuscolo schermo 7''.
Mia moglie lo usava parecchio, ma con molta difficoltà e lamentele.
Il browser datato non permetteva di usare i siti più evoluti, tipo
google documents.

In questi giorni avevo un po' di tempo libero e ho pensato di
sostituire la Xandros con una altro sistema operativo.

Mi sono messo a studiare come si fa il boot da chiavetta e quali sono
le distro per eee migliori.
La prima cosa che ho imparato è che le varie utility per creare
chiavette bootabili non funzionano. Molto meglio fdisk + dd.
La seconda cosa è che non tutte le chiavette fanno il boot. Ne ho una
fichissima da 4 Gb che non bootta nemmeno a piangere.
Ne ho un'altra sfigatella meno di un Gb che bootta benissimo.
Dapprima avevo optato per Meego, La live partiva, ma poi non si
istallava, diceva che non c'era abbastanza disco. E poi la live non mi
riconosceva la rete, quindi l'ho scartata.

Poi Ho cominciato a scaricare Ubuntu Remix e Fedola LXE. Grazie a
bittorrent la Fedora è stata scaricata molto prima, e quindi ho
cominciato a istallare quella.

Il risultato è stato SORPRENDENTE! Programmi aggiornati e windows
manager altamente configurabile permettono di sfruttare appieno il
minuscolo schermo. Il particolare layout di Google Chrome è perfetto,
più adatto di quello di Firefox per il poco spazio.
Il minipc è abbastanza veloce e funziona tutto, anche la telecamera e skype.
Siccome poi 4 Gb sono veramente pochi, ho comprato una SD da 4Gb e con
la potenza di LVM ho espanso il HD fa 4 a 8 Gb.
L'ho usato per tre giorni sensa sostanzialmente sentire la mancanza di
un vero portatile.

Ho recuperato un PC fantastico e l'esperienza mi ha insegnato diverse
cose che non sapevo, segno che l'importante è non fermarsi.

--
Marcello Semboli

"Io non doppioclicco." (Davide Bianchi)