[Generale] Linux Day e MacBook Pro

luca mercurio luca.mercurio a gmail.com
Dom 14 Ott 2012 18:46:05 BST

Cari amici,
               sto cominciando a mettere giù due appunti per il talk su "La
comunicazione informatica per la Riconciliazione e la Cultura a Man"
(questo in realtà è il titolo del progetto a cui ho partecipato quando sono
stato in Costa d'Avorio). Ma avrei due problemi:

1) Il capo non mi dà le ferie e io sabato lavoro, però se si mette come
primo talk il mio ce la dovrei fare (io entro a lavoro alle 9 o al limite
alle 9.30). Qualcuno aveva pensato ad un talk introduttivo? Perché se così
fosse la vedo dura per me essere presente e relazionare in seguito.

2) Ho comperato un oltraggioso Macbook pro 13" (lo so... Da me non ve lo
sareste aspettato, ma del resto mi serve per lavoro) e ovviamente vorrei
installarci sopra anche linux in dual boot.
Ho provato con:
a) Ubuntu 12.04.1 -> Ma all'avvio mi da un cursore lampeggiante in alto a
sinistra e nulla più
b) Ubuntu 12.04 -> Ma la wireless non funziona e anche la trackpad non
risponde bene ai comandi
Ho scaricato la 12.10 beta 2 ma al momento non ho un DVD per masterizzarla.
Mentre aspetto di comprare un DVD, sapete se ci sono problemi noti fra le
ultime releases di Ubuntu e gli ultimissimi MacBook pro?
Che dite.... Mi conviene aspettare ancora qualche mese e magari vedere se
nel frattempo si trova il supporto per il firmware delle schede wireless?

Se non riuscissi ad installare (per il momento) Ubuntu sul MacBook Pro, al
limite lo metto sul Sony Vaio del mi' babbo... Non sia mai che mi presenti
da relatore con una macchina profana!

Ci sarebbe anche un'altro punto:

3) Mi fate sapere se il proiettore da utilizzare per la presentazione ha
l'ingresso VGA? Così mi organizzo per regalare a mamma Apple quei 40/50
euro che vogliono per l'adattatore VGA da Mini Display Port. Se non ci
fosse il VGA dovrei virare sul DVI o l'HDMI. Mi fate sapere, per favore?

Aspetto con ansia vostre risposte.

un abbraccio a tutti!

MacMercury