[Generale] Slug Lean Beer

Vincenzo Di Massa hawk.it a tiscali.it
Mar 23 Dic 2014 02:41:00 GMT

Aggiungo i miei link:

Questo link punta alla prefazione del libro di Bartosz, di cui vi ho
parlato:
-
http://bartoszmilewski.com/2014/10/28/category-theory-for-programmers-the-preface/

Se volete approfondire Haskell questi sono alcuni famosi tutorial
- https://www.fpcomplete.com/school/starting-with-haskell/basics-of-haskell
- http://learnyouahaskell.com/
- http://yannesposito.com/Scratch/en/blog/Haskell-the-Hard-Way/

Bartosz sarà a Siena per un anno circa... l'ho conosciuto e vorremmo creare
un gruppo di Haskell curiosi (Siena Haskell User Group, SHUG).

Per accattivarmi adesioni, un esempietto:

Come si scrive una funzione f(x) che restituisce:
3000 se x == 3
-1      se x*x = x*2
x*x    se x è pari
0       altrimenti

In haskell si scrive così, chi prova a mandarla in un linguaggio in cui
"viene meglio"?

f 3 = 3000
f x | x*x == x*2 = -1
f x | even x     = x^2
f x | otherwise  = 0

per provarla:

map f [0..10]
stampa [0,-1,3000,16,0,36,0,64,0,100]

$ sudo apt-get install ghci haskell-platform ghc

Ciao
V.