[Generale] Fwd: IM0012725512 - Your help request has been closed - SEP - TECHNICAL BROWSER ISSUES

Benny Evangelista benny.evangelista a gmail.com
Lun 31 Mar 2014 20:35:53 BST

Ciao, mi permetto di inoltrarvi segnalazione (e "call to action") di un
amico. Lo conosco personalmente ed è persona fidatissima :)

Ciao!

Da: mauro chinappi <maurochinappi a gmail.com>
Date: 31 marzo 2014 09:44
Oggetto: Fwd: IM0012725512 - Your help request has been closed - SEP -
TECHNICAL BROWSER ISSUES

Buongionro,

qualche giorno fa stavo sottomettendo un progetto europeo sul nuovo sito
sviluppato, presumo, per horizon2020. In pratica, è la piattaforma web su
cui passerranno i progetti europei (almeno quelli scientifici, non ho
capito se viene usata anche per altro).

Qui ci potrebbe stare un bel "e chi se ne frega!".

Vi contatto perché tale sottomissione per una scelta deliberata degli
sviluppaotori non poteva esser fatta da Linux. Presumo che il problema sia
la versione di acrobat reader, comunque, dettagli a parte, sotto trovate la
risposta ufficiale della comunità europea.

Mi piacerebbe portare avanti una campagna su scala europea per spronare la
comunità europea a cambiare il sistema. Sinceramente mi aspetto risposte
positive, sulla carta infatti la comunità europea sta portando avanti
l'"open" in alcuni settori, tra cui quello delle pubblicazioni
scientifiche. Io, per esempio, se vinco un prog europeo, sono tenuto a
pubblicare in modalità "open access". (nota: lo so che non è la stessa cosa
ora non mi attaccate dei mostri).
Vi scrivo in quanto so che molti di voi sono sensibili al problema (da
"binario etico", "ingegneria senza frontiere" fino a "informatici senza
frontiere").

Se vi va di dedicare del tempo a organizzare la cosa (cioè non solo "è uno
scandalo" etc etc ma un'azione politica coordinata) scrivetemi una mail di
mezza riga e creo una sub mailing list degli interessati.

Sentitevi liberi di girare questa mail a chi volete.
(magari però se poi qualcun'altro usa il mio scambio di mail con la
comunità europea per fare azioni se me lo dice prima è meglio)

ciao,
Mauro

Mauro Chinappi
Blog personale http://maurochinappi.it
Center for Life Nano Science a Sapienza, Istituto Italiano di Tecnologia, Roma
http://www.iit.it/en/people/mauro-chinappi.html
http://www.biocomputing.it/index.php/People/chinappi