[Generale] Concerti in streaming

luca mercurio luca.mercurio a gmail.com
Lun 11 Maggio 2020 21:52:41 BST

Cari amici tutti,
il pagamento del server di gaia ci ha rimesso più o meno tutti in contatto
e allora ne approfitto per chiedere il vostro aiuto.

Come sapete l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo sta mettendo in
ginocchio molti settori della vita produttiva del nostro paese.
Vi posso dire che, lavorando da anni nel settore, tutto ciò che riguarda
l'ambito artistico è a forte rischio "meltdown" a partire dal teatro per
arrivare alla musica.

In particolare tanti musicisti stanno cercando nuovi modi per raggiungere
il loro pubblico e anche io personalmente in questi giorni mi sono
prodigato col montaggio di video prendendo le singole performance di ogni
strumento per poi metterle insieme.

Quello di cui però adesso ho bisogno è trovare un modo che permetta ai
musicisti del mio gruppo di suonare in streaming da luoghi diversi.

Come ben sapete questa cosa viene fatta negli Stati Uniti (grazie alle
connessioni T3 e T5) ad esempio, e in Italia è raro visto che bisognerebbe
disporre di linee in fibra molto costose.

Eppure l'altro giorno ho visto questi tipi SUONARE DAL VIVO IN STREAMING:
https://www.facebook.com/watch/live/?v=552162809054904&ref=watch_permalink
(perdonate il link su Facebook, ma purtroppo loro hanno trasmesso da lì). E
ancora mi sto chiedendo come STRACAVOLO hanno fatto.

Da parte mia ho installato Streamlabs, l'ho messo in collegamento sul mio
canale youtube e ho fatto questo:
https://www.youtube.com/watch?v=bme9sxMymQ4&t=56s
(per pietà.... Non diffondete... E' solo una prova per farvi capire....)
E questo può funzionare una volta che ci troviamo a casa di qualcuno
sfruttando una normale linea ADSL.

Voi sapete un modo affinché io possa trasmettere anche insieme agli altri
miei amici da luoghi diversi? Il percussionista e la violinista (marito e
moglie) stanno a colle val d'elsa, il flautista a Pisa.

Ogni suggerimento è bene accetto...

Vi prego... Sto impazzendo!!!!

Grazie e un abbraccio a tutti!

Luca