[Generale] Fediverse

Emanuele Bruni bruni_emanuele a fastwebnet.it
Mer 2 Nov 2022 21:55:14 GMT

Buonsalve a tutta la lista o almeno a chi mi legge,

Visto quello che sta succedendo a twitter, sto iniziando a interessarmi
di nuovo ai social free as in freedom ma non riesco a capire differenze
e connessioni tra i vari social.

Se non ho capito male, io posso iscrivermi ad un'istanza di (poniamo)
diaspora e da lì seguire anche utenti che usano non solo le altre
istanze ma anche social diversi come pleroma o mastodon.

Quindi perché scegliere una piattaforma invece di un'altra e un'istanza
invece di un'altra?

In base ai contenuti che penso di seguire? A quelli che penso di creare?
(Parole forti. Parole di un uomo davvero strano. [cit.])

Servono account multipli per varie istanze?

Qualcuno può illuminarmi?

aloha!

blackhat