<div dir="ltr">On Tue, Sep 23, 2008 at 7:04 PM, Claudia <span dir="ltr"><<a href="mailto:cle@virg0.org">cle@virg0.org</a>></span> wrote:<br><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">
-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----<br>
Hash: SHA1<br>
<br>
Inoltro.<br>
<br>
Nota personale: ho costituito una piccola associazione per le scuole del<br>
mendrisiotto (.ch) riguardante l'uso di open source nelle scuole e<br>
questo e' un complemento che mi pare ottimo, i miei figli stanno<br>
imparando =)<br>
<br>
Ciao,<br>
Claudia</blockquote><div><br>Davvero una bella notizia!<br><br>Mia figlia ha appena iniziato i corsi di tecnologia ed informatica alla scuola media e le cattive notizie non hanno tardato ad arrivare.<br>Sorvoliamo sull'associazione computer-wincrap che si dà per scontata qui da noi, ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso è come è avvenuta l'introduzione all'informatica:<br>
<ul><li>1° lezione: creazione degli account (ovviamente AD)</li><li>2° lezione: creazione di una "cartella" (mica dir) e i pulsanti "riduci a icona, "ingrandisci/riduci" e "chiudi"</li><li>
3° lezione: inserire un'immagine in un "file" (mica foglio) word</li><li>4° lezione: definizione di "sistema operativo"</li></ul>Immagina cosa ho provato quando ho letto la definizione data per "sistema operativo": <i>è l'insieme dei programmi</i>.<br>
Quindi <i>Campo Fiorito</i> è parte del sistema operativo??<br><br></div></div>Ho dato una veloce lettura al testo che hai indicato e mi sembra che proponga davvero un approccio diverso, che stimoli la soluzione di problemi con algoritmi "di base" e che introduca alla rappresentazione delle informazioni binarie.<br>
Conto di poterlo vedere insieme a mia figlia.<br><br>Mi fornisci ulteriori informazioni sull'associazione che hai istituito?<br><br>Thx<br><br>// SS<br><br>-- <br>Unix is friendly - it's just picky about its friends<br>
</div>