[Tecnica] L' HD gracchia come un grammofono!!

Yusef Maali maali.yusef a gmail.com
Ven 7 Apr 2006 22:44:10 BST

ciao,
con hdparm -y /dev/hdx (dove x è l'hard disk che ti interessa) metti in
stand-by l'hard disk, ovvero si ferma e riparte automaticamente quando viene
richiesto il suo utilizzo.
Con hdparm -Y /dev/hdx spegni del tutto l'hard disk e per riutilizzarlo sei
costretto a riavviare il sistema.

L'opzione -M serve per impostare la quantità di rumore massima che l'hard
disk può fare. Di solito (che io sappia) tale opzione è supportata solo
negli hd da 3.5' (quelli dei portatili). Ma considera che generalmente meno
rumore gli fai fare, più lento sarà l'hard disk, e viceversa.

Ultima cosa. Se senti l'hard disk che lavora in continuazione potrebbe
essere che hai poca ram e il sistema è costretto a usare la memoria di swap
anche per le piccole cose. possibile?

Ciao!