[Tecnica] L' HD gracchia come un grammofono!!

Andrea V. voland03 a libero.it
Sab 8 Apr 2006 20:47:29 BST

Alle 23:44, venerdì 7 aprile 2006, Yusef Maali ha scritto:
> [...]
> con hdparm -y /dev/hdx (dove x è l'hard disk che ti interessa) metti in
> stand-by l'hard disk, ovvero si ferma e riparte automaticamente quando
> viene richiesto il suo utilizzo.
> Con hdparm -Y /dev/hdx spegni del tutto l'hard disk e per riutilizzarlo sei
> costretto a riavviare il sistema.
>
> L'opzione -M serve per impostare la quantità di rumore massima che l'hard
> disk può fare. Di solito (che io sappia) tale opzione è supportata solo
> negli hd da 3.5' (quelli dei portatili). Ma considera che generalmente meno
> rumore gli fai fare, più lento sarà l'hard disk, e viceversa.
Infatti il vantaggio di settare un valore alto con l'pozione -M e' quello di
avere un HD piu' veloce ma piu' "rumoso".Al contrario valori bassi ti
consentono di avere una minore "rumorosita'" ma una minore velocita'.

> Ultima cosa. Se senti l'hard disk che lavora in continuazione potrebbe
> essere che hai poca ram e il sistema è costretto a usare la memoria di swap
> anche per le piccole cose. possibile?
E' possibile infatti da circa una settimana mi e' saltato un banco di memorie
da 256k.
A dire il vero il gracchio dell'HD lo sentivo anche prima ma probabilmente
questo banco era gia' con un piede nella fossa.In settimana andro' ad
acquistare nuove memorie e vedo se il problema sussiste ancora.

Andrea V.