[Tecnica] Re:Digest di Tecnica, Volume 5, Numero 7

GTL v97.6 gtlv97.6 a siena.linux.it
Gio 24 Ago 2006 16:32:41 BST

> per farla breve esiste in linux qualcosa di simile alle
> "PROPRIETà DELLE CONNESSIONI LAN " che c' è in windowsxp
> dove impostare tali parametri

Sotto linux puoi farlo da linea di comando con il comando "ifconfig" e
poi varie opzioni, se hai un router cmq dovrebbe avere un server dhcp
e per quello puoi provare con il comando: "dhcpcd
<nomeinterfacciadirete>" [senza le virgolette..probabilmente il
nomeinterfacciadirete è eth0 se hai una sola scheda ethernet sul pc]..
ovviamente con SuSE non hai per forza bisogno di farlo con la linea di
comando, di sicuro da qualche parte hai una interfaccia grafica che nn
fa altro che applicare il comando stesso ma che ovviamente è moooolto
più user-friendly della nuda e amata linea di comando :P

in ogni caso questi comandi ti servono solo quando hai già installato
linux, durante il processo di installazione devi settare queste cose
più o meno come fai sotto windows, è per altro una fase
dell'installazione se non ricordo male che puoi bypassare o meno...cmq
ti invito a provare ad iniziare un'installazione così famigliarizzi un
pò con tutto quello che ti sto dicendo e magari riesci a comprendere
meglio il tutto! in tutti i casi finchè tu non gli dici alla fine
delle fasi preparatorie: SI INSTALLA QUELLO CHE HO SETTATO o qlc del
genere l'installer della SuSE NON scrive nulla su disco, NIENTE, ZERO,
quindi vai pure tranquillo avanti provando non succederà niente al tuo
pc finché non glielo dirai te!!

Per quanto riguarda i dati di gateway, dns, ip e subnet se sotto
windows li hai dovuti settare a mano, li conosci quindi non sarà un
problema inserirli nei campi corrispondenti nell'installer della SuSE.

Per ulteriori chiarimenti, domande ed altro sai dove trovarci ^^

--
GTL v97.6
"...fallou de linucs uei and