[Tecnica] Dubbi su immagine

Szymon Stefanek pragma a siena.linux.it
Gio 28 Dic 2006 16:03:19 GMT

On Thursday 28 December 2006 16:11, marco wrote:
> Vi espongo brevemente:
> Nell'aula  PC dove lavoro i vari pc sono pieni di schifezze (adware
> virus giochi java etc) e quindi inservibili.....per ovviare al problema
> e ridurre al minimo i giramenti di ... ho deciso di reinstallare tutto
> su un pc aggiornarle tutto  fare immagine e  poi ogni tanto formattare e
> riaprtire dall'immagine già pronta (visto che sono 12 pc uguali).
> Contemporaneamente volevo mettere anche linux  così se qualcuno lo vuole
> provare...domande:

Beh, secondo me è facile: basta che tieni una macchina (o un disco) "master"
pulito.

Prepari una macchina a dovere installando i due OS su un disco, ad esempio
hda. Quando sei soddisfatto, connetti un secondo disco (supponiamo hdb) di
dimensioni uguali (o superiori) ed esegui

	dd if=/dev/hda of=/dev/hdb

Ed ecco che sul secondo disco hai una copia bit-a-bit del primo: lo puoi
connettere ad un pc. Fatto.

Hm.. il problema può nascere per le configurazioni specifiche della
macchina, come l'IP e il nome della macchina.
Per l'IP direi che puoi risolvere con dhcp: la configurazione sarà
uguale per tutte le macchine.

Per il nome della macchina invece dovrai per forza smanicchiolare
nell'immagine appena creata. Nel caso di linux puoi montare la partizione
che contiene /etc e cambiare /etc/hostname subito dopo il dd.
Si può fare con un banale script di shell.
Costruire lo stesso automatismo per Windows a prima vista non è banalissimo,
perchè il nome della macchina è scritto nel registro (?) e probabilmente è
pure scritto in caratteri UNICODE. Un approccio può essere quello di cercare
l'immagine binaria del nome del pc nella partizione di windows (intesa come
file /dev/hdbX) e modificarla in modo brutale.. forse si può istruire sed a
fare una cosa del genere. Dovresti scegliere dei nomi di pc tutti della
stessa lunghezza però...

> 1) la partizioni le devo fare prima o quando faccio l'immagine  ricrea
> anche le partizioni negli altri pc?

Se usi la tecnica che ho esposto sopra l'immagine è dell'intero disco,
compresa la tabella delle partizioni e le partizioni stesse.

> 2) devo fare un'immagine per ogni S.O.? se la risposta è NO posso poi
> ripristinare solo win oppure tutte le volte che rimetto l'immagine
> azzero anche linux?
> 3) Dato che pensavo di lasciare una partizione fat32 per mettere i dati
> durante il ripristino..posso scegliere di riprendere dall'immagine solo
> alcune partizioni o mi riscrive sempre tutto il disco?

Con la tecnica esposta sopra sovrascrivi l'intero disco e ti consiglio
di farlo la prima volta su tutti i pc in modo da trovarti le partizioni
già fatte.
Se dopo vuoi ripristinare una sola partizione di una macchina "slave" basta
che connetti il sul hd ed istruisci dd con:

	dd if=/dev/hda3 of=/dev/hdb3

In questo modo copierai l'immagine della sola terza partizione.

Per ripristinare un intero OS dovrai ovviamente copiare il gruppo delle
relative partizioni.

Occhio a non incasinarti con le partizioni estese (assicurati di sapere
cosa sono e come sono disposte sul disco).

> So che state per chiederlo..sono indeciso tra mandrake, zenwalk
> (!!!!thanks to blackhat!!!) (mi ha colpito subito per la sua semplicità)
> ubuntu....molto software scientifico è scritto da debianisti....

In questo non ti so aiutare: gentoo forever! :D

--

Szymon Stefanek

-
- Tried anarchy, once. Found it had too many constraints.
-