[Tecnica] funzionamento rewrite url

Massimo Sandolo bastilani a email.it
Ven 29 Dic 2006 09:22:08 GMT

Buon giorno,
già tempo fa mi ero scontrato con questo problema del rewrite delle url con
apache.
Il risultato era che sul mio mac con apache 1.33 non funzionava a dovere.
Avevo un po abbandonato la cosa .. ma ora la vorrei un po riprendere e
risolvere.
In pratica il rewrite funzionava in parte solo se inserivo le pagine nella
document root, e non nelle home degli utenti.
Il problema era che effettuava il rewrite caricando la pagina corretta, ma
non passava i parametri al php.

In questi giorni ho fatto alcune prove anche sul server di aruba dove ho un
hosting linux.
Alcune regole che provavo funzionano su aruba, ma non in locale. Altre
nemmeno in remoto.

Regole provate

RewriteEngine On
RewriteRule prova/([^\.]+)\.html test.php?id=$1 [QSA]

RewriteEngine On
RewriteRule ^prova/([^/]+).html test.php?id=$1 [L]

oppure

RewriteEngine On
RewriteRule ^.*$ test.php?id=mondo [L]

RewriteEngine On
RewriteRule test/([^\.]+)\.html test.php?id=$1 [QSA]

In remoto, la 1, 2 e 3 funzionano correttamente.
In locale tutte e 4 non funzionano, per la precisione la 1, 2 e 4 non viene
passato il parametro id, mentre per quanto riguarda la 3 quando richiamo un
http://localhost/prova_rewrite/pippo.html non mostra la pagina test, ma mi
dà il 404 di pagina non trovata.
Su aruba invece la regola numero 3 funziona correttamente.
Invece per quanto riguarda la 4 su aruba non funziona .. la richiamo con
http://sito/rewrite/test/mondo.html non effettua il rewrite, ma cerca la
pagina e non trovandola da un 404. Chiamando la pagina php e il pattern in
modo differente (vedi regola 1 o 2) funziona. Capirei nel caso in cui test
sia una directory reale, ma in questo caso perhcè anche il nome pagina gli
da noia? Per dire gli esempi di rewrite che si trovano in giro mostrano
spesso pattern e nome pagina uguali! E' una configurazione imposta da aruba?

Che mi sapete dire su sto rewrite? Alla fine in remoto escluso i nomi
diversi (fra pattern e pagina) funziona... ma in locale non so più che
provare!

ciao
max

 Sponsor:
 Stupisci i tuoi Amici con le Fantastiche Idee Regalo D-Mail !

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5891&d=20061229