[Tecnica] Linux o wind? Forse omnitel! :P

Yusef Maali maali.yusef a gmail.com
Mer 12 Lug 2006 16:36:46 BST

On 7/12/06, GTL v97.6 <gtlv97.6slug a gmail.com> wrote:

> il tuo NTFS mantenendo i vantaggi di questo FS sotto uindou$...

cioè quali sarebbero? :PP
se non mi ricordo male, NTFS è stato giudicato (non da me) come un
filesystem mediocre, non particolarmente efficente e decisamente non sicuro.

Sempre se non ricordo male, NTFS impone per ogni operazione di scrittura un
numero considerevole di operazioni da effettuare (che ne abbassa le
performance) e (di questo sono sicuro) se una operazione di scrittura
fallisce (ad esempio ti va via la luce mentre ti fai una copia di backup),
il file che è rimasto a metà non viene ripristinato, ma viene eliminato.

Comunque la scrittura sull'NTFS penso che sia ancora in fase di testing
(credo).
Insomma se uindovs lo usi solo per giocarci lo puoi installare in una fat32
e stai sicuro che funziona alla grande anche con linucs.

Oppure fai come dice iakko, creando la partizione condivisa in ext3
e installando in windows i driver per le leggere le partizioni ext2/3. In
questo modo quando windows si infetterà (e siamo sicuri che prima o poi un
bel virus se lo becca) sarà capace di far danno tranquillamente in tutte le
partizioni ext2/3 che hai :P