[Tecnica] Performance Pentium II

Yusef Maali maali.yusef a gmail.com
Ven 14 Lug 2006 14:54:52 BST

Quello che vi chiedo è un consiglio:

Ho un vecchio Pentium 2 333MhZ inutilizzato. Visto che la potenza dissipata
dal quel processore è ridicola (mi pare di aver letto intorno ai 20W) potrei
riuscire a tirar su un sistema completamente funzionante che consumi
pochissimo (e che pertanto possa stare acceso molto tempo senza che mi senta
in colpa per la bolletta che lievita) e che sia silenzioso.

Le uniche cose che dovrebbe fare sono:
- gestire iptables (con regole decisamente banali)
- gestire sshd
- gestire apache, php e mysql

Il piccolo server, in pratica, sarebbe un gateway verso internet della lan
che ho a casa, con qualche valore aggiunto (apache+php+mysql). Ovviamente
niente X e surplus di vario tipo.

Il mio problema è come sapere quanta potenza di calcolo mi potrebbe servire.
Il modo più efficace sarebbe -provare-, ma se mi date parere negativo da
subito, evito di perderci tempo e comincio a cercare su ebay qualcosa di più
potente.

Ciao!

ps. secondo voi un athlon64 con TDP da 89W quando funziona allo step più
basso (800Mhz, il 33%) quanto può consumare?