[Tecnica] Re: E vai col wifi!!!

Giulio Saletti giulio.saletti a gmail.com
Ven 3 Nov 2006 13:11:18 GMT

Buongiorno a tutta la lista!
Anzitutto mi scuso per il marasma di informazioni che ho richiesto
senza ben definire l'architettura della mia connessione.
Il problema principale era l'assenza di informazioni a proposito
dell'hardware, in pratica non riuscivo a capire se la mia connessione
avrebbe comunque mai funzionato, anche se ben settata a livello
software e di IPTables, tutto qui.
Vi assicuro che è un gran bell'ostacolo non sapere se comunque quello
che fai non potrà in ogni caso funzionare. E' frustrante.

Al momento utilizzo una Kubuntu 6.10, una PCI Wireless della Texas
Instruments ACX111 (che da Mandrake 10.1 non veniva riconosciuta ma da
Kubuntu si...) Un Access Point della DLink ed il 'famigerato' modem
DLink 300T.

All'inizio mi ostinavo a settare la rete wireless con wlassistant
tramite protocollo DHCP... era il primo errore. Con iwconfig potevo
apprezzare una rete wlan0 funzionante ed attiva, da wlassistant una
rete disattiva, il dhclient (seguendo il consiglio di Paolo) non
trovava nessuna LAN funzionante, ma riuscivo comunque a "pingare" il
modem all'indirizzo 192.168.1.1... e sembrava anche una discreta
connessione!
Confusione...
Ho comunque provato a settare una connessione PPPoE visto che utilizzo
una flat Aliceadsl e quindi mi viene richiesto nome utente e password.
Utilizzando tk-pppoe niente da fare...

Ieri sera - e non chiedetemi che cavolo è successo - durante uno
deggli illusori tentativi di apire l'amatissimo http://www.google.it
che cavolo ti combina la rete? Si connette all'url!!!
C'era un sacco di impostazioni del cavolo ma non so come mai si è
connesso e sono arrivato a scrivere il post dove esulto per la
magnificenza di Kubuntu (a proposito, scusa Paolo se sono sparito, ora
capirai il perchè...).
Tutto contento ho chiuso Konqueror per iniziare gli aggiornamenti
della distro e... bum... tutto chiuso... niente rete nè connessioni...
ma la cosa più importante è che ho avuto la conferma che questa
configurazione è riuscita ad accedere ad Internet ed a autenticarsi!!!
L'ostacolo più grosso si era sbriciolato!

Allora ho reinstallato completamente la distro (avevo fatto troppi
casini) ed ho effettuato le seguenti operazioni:

1-Dal CD Live lanciata l'installazione senza fare assolutamente nient'altro
2-Lanciato wlassistant da Menu K->Internet->Wireless Assistant
3-Tralasciato il DHCP ed impostato i parametri manualmente (primo
passo importante!!!)
4-La prima volta la connessione è fallita, ma riprovando subito dopo è
partita e non ha più fatto le bizze!
5-Da shell lanciato pppoeconf wlan0 lasciando i parametri inalerati
(tutto 'YES' in pratica)
6-Aggiunto al file /etc/ppp/peers/dsl-provider la riga 'password
"aliceadsl"'... ecco, questo è stato uno dei passi importanti... ho
notato che pppoeconf, anche se la richiede, non salva nello script la
password... infatti avevo anche dei problemi di accesso
negato...(Questo è il secondo punto importante)
7-Lanciato il comando pon dsl-provider
8-Lanciato Konqueror
9-Allacciate le cinture e buona navigazione!!!
 In pratica è successo questo...

Ho ancora un problema, la connessione pppoe sgancia di continuo anche
se lo script continua ad essete attivo... ma basta fare 'pof -a ' e
dopo un secondo 'pon dsl-provider' che sono di nuovo on-line...
qualcuno a qualche suggerimento?

Infine grazie a tutti della pazienza!

A presto!