[Tecnica] Salome

Simone Soldateschi simone.soldateschi a gmail.com
Gio 9 Nov 2006 08:10:52 GMT

Ciao Giulio

On 11/9/06, Giulio Saletti <giulio.saletti a gmail.com> wrote:

> Esatto Paolo...
>
> seguendo questo indirizzo - http://www.salome-platform.org/download/ -
> arriviamo ad un tabella (nella parte bassa della pagina) che indica i
> pacchetti necessari all'installazione di questo programma di modellazione 3D
> open source... ma non sto arrivando a niente...
>
> Ho eseguito il download della versione per Debian Sarge (se ho ben capito
> è Debian la radice di Ubuntu)

oddio, qui potresti scatenare un acceso flame
<flame>
  rockerduck è un papero, ma non è simpatico come archimede
</flame>

anche se il sistema dei pacchetti .deb è utilizzato da Ubuntu non vuol dire
che puoi prendere un pacchetto debian (qui sarge) ed installarlo su una
qualsiasi ubuntu

il pacchetto contiene informazioni circa le dipendenze (altri
pacchetti/librerie/moduli/...) che devono essere presenti sul tuo sistema
affinché il nuovo pacchetto possa essere installato e funzionare; ad esempio
se volessi installare gcc versione 4 e mi chiedessi quali sono le
dipendenze:

simone a devsrv:~$ apt-cache depends gcc-4.0
gcc-4.0
  Dipende: gcc-4.0-base
  Dipende: cpp-4.0
  Dipende: binutils
  Dipende: libgcc1
  Dipende: libc6
  Consiglia: gcc-4.0-doc
  Consiglia: gcc-4.0-locales
  Consiglia: libc6-dev-amd64
  Consiglia: lib64gcc1
  Raccomanda: libc6-dev
  Raccomanda: libmudflap0-dev
  Va in conflitto: <gcc-3.2>
  Va in conflitto: <gcc-3.5>
  Sostituisce: <gcc-3.5>

ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è far partire l'installazione in
> modalità GUI, dopodichè l'installer mi avverte che non ho il gcc3.5.5nativo... ho capito che è il compilatore di Python, ma non riesco ad
> installare la versione 3.5.5 e se installo la versione 4 del gcc con Adept
> non sembra riconoscerla...

gcc è il compilatore C Gnu
python è interpretato, quindi per eseguire applicazioni dovrai usare
l'interprete Python
se l'applicazione deve essere compilata con gcc versione 3.5.5 devi
installare proprio quello e non la 4

Potreste darmi una mano a capirci qualcosa?

mi spiace ma non ho mai  utilizzato salome, ma pur col timore di "andare in
loop", non esiste un bel pacchetto?

ciao

// SS

--
jabber: simone.soldateschi a jabber.linux.it
Trusted Computing: http://www.no1984.org/