Re: [Tecnica] compatibilità schede pci

Martino di Filippo puntodifuga a gmail.com
Mar 10 Ott 2006 11:01:48 BST

Facilmente le due schede usb/firewire sono compatibili, è difficile che
richiedano dei driver proprietari e verranno riconosciuti i controller usb e
firewire dal kernel. L'unica nota che ho trovato è riguardo ad alcune schede
con chipset VIA che possono dare problemi, magari chiedi in negozio.

Per quanto riguarda il controller sata pci, fai prima una valutazione.
Il bus pci standard è più lento degli hard disk sata1, e molto più lento dei
sata2. Forse vale la pena che risparmi qualcosa sul controller e lo spendi
su un hard disk sata2 migliore che ti servirà anche in futuro.
Se invece il controller devi montarlo su pci-express quella scheda non va
bene ;)

http://linux-ata.org/driver-status.html
Comunque, qui c'è una lista dei controller supportati e i driver relativi
sotto linux, scegline uno dall'elenco e vai sul sicuro!

--
Martino