[Tecnica] 32 contro 64 bit.

Szymon Stefanek pragma a siena.linux.it
Ven 13 Ott 2006 13:48:23 BST

On Friday 13 October 2006 01:06, Yusef Maali wrote:

> Non hoi prove alla mano, ma ti posso dire che usando una Amd64 con
> linux a 64bit, non si notano assolutamente performance superiori.

In effetti è difficile fare un confronto, bisognerebbe avere
due cpu alla stessa frequenza, una a 32 e una a 64 con il resto
tutto uguale (sistema operativo, hw...).

Teoricamente i vantaggi ci sono anche se bisogna ammettere
che non stiamo parlando di un "ribaltone" di caratteristiche...

Il primo vantaggio è che l'architettura x86_64 ha 8 registri general purpose
in più della controparte ix86. Questo significa ottimizzazione molto
più efficiente dell'assembly e (in generale) passaggio di parametri
di funzione nei registri anzichè in memoria. Molto fico.

Il secondo è che la memoria è (più o meno) "flat": niente segmentazione.
Di nuovo molto fico perchè si usano meno istruzioni per gestirla.

Poi, ovviamente, x86_64 va di più lì dove son richiesti più
di 32 bit nei calcoli. In realtà i posti sono molti: basta pensare
alla dimensione dei file o a come rappresentiamo il tempo...

Il fatto è che ci trasciniamo dietro la compatibilità con 32 bit...
se gli sviluppatori (e i progettisti hardware) pensassero "direttamente"
all'architettura a 64 il tutto andrebbe sicuramente molto di più.

> Amesso che ci siano, non ripagano il giramento di scatole che devi
> sopportare per non aver flash nel browser, i codec a 32bit e doverti
> comunque installare tutte le librerie di emulazione per i 32bit
> (perchè programmi come OpenOffice non compilano sui 64bit, almeno fino
> a pochi mesi fa, e i binari sono rilasciati solo a 32 bit). Oltre a
> questo ci sono anche altri svantaggi che non ricordo.

OpenOffice ora compila, ho provato recentemente. Acroread, RealPlayer
e altra roba "binaria" ovviamente è sempre a 32 bit.

Tra mplayer e xine (entrambi a 64) i file multimediali che non riesco
a vedere sono estremamente rari. Per lo più si tratta di wmv con dei
codec improbabili.

Per flash ho risolto con opera che è comunque in versione binaria a 32.
Tutti gli altri browser li tengo a 64 bit. Https va su tutti (è una gentoo).

--

Szymon Stefanek

-
- A red sign of the door of a physics professor:
- if this sign is blue you're going too fast
-