[Tecnica] Siam qui...

Szymon Stefanek pragma a siena.linux.it
Lun 16 Ott 2006 19:26:38 BST

On Monday 16 October 2006 20:09, Giulio Saletti wrote:
> Siam qui,
> completamente in balìa di Linux...
> Imposto la risoluzione del video e non viene mantenuta, non riesco a far
> funzionare la mia scheda wireless, i programmi di si bloccano con una
> puntualità incredibile...
>
> In una settimana (e due nuove installazioni della distro) sono riuscito
> solo ad attivare una penna bluetooth...
>
> Ma come si fa a cominciare bene?

Insisti.
Anni fa, la prima volta, ci ho messo una settimana a far andare X sul mio
pc... ora però vivo di rendita perchè ho capito in dettaglio come funzionano
le cose.

Per diventare un risolutore di problemi devi affrontarli almeno una volta :)

> Partiamo dalle cose che sembravano semplici:
> imposto la risoluzione video  a 1024x768, confermo le impostazioni e al
> riavvio torna alla risoluzione precedente... come mai?

Edita /etc/X11/xorg.conf (o XF86Config se hai ancora XFree86).

Ad un certo punto trovi:

Section "Screen"
        Identifier "Screen0"
        Device     "Qualcosa"
        Monitor    "Monitor0"
        DefaultDepth     24
        SubSection "Display"
                Depth     24
                Modes    "800x600" "1024x768" "1280x1024"
        EndSubSection
EndSection

La linea "Modes" contiene le modalità grafiche ammesse.
Il server X si prende di default la prima "usabile" che trova.
Se ci metti solo "1024x768" lui non potrà fare altro che prendere quella...

--

Szymon Stefanek

-
- Somewhere, something incredible is waiting to be known.
-