[Tecnica] Siam qui...

Simone Soldateschi simone.soldateschi a gmail.com
Mar 17 Ott 2006 08:57:40 BST

On 10/16/06, Giulio Saletti <giulio.saletti a gmail.com> wrote:

> Sono profondamente convinto che utilizzare Linux sia anzitutto un problema
> di concetto, di approccio, soprattutto per i microsoftiani come me, come
> dice il buon Simone Soldateschi...

ugh! dovrò rileggermi le email precedenti!! :P
se qualcosa ho voluto dire in tal senso è stata dettata sicuramente da
un'autocritica.
Per anni non ho potuto utilizzare appieno Gnu/Linux perché senza
connessione.
Dall'inizio della mia era adsl non c'è stato più una macchina win in casa
mia, e non sai il piacere nel vedere mia figlia a 9 anni che avvia tuxpaint,
penguin racer dal menu kde o, come se niente fosse, da console+tab sul
portatile perché non ha trovato i links in fluxbox. Poi dalle amiche usa
windows tranquillamente, ma non vale il viceversa.
Questo mi porta a pensare che sia solo una questione di educazione in senso
lato :P

La mia esperienza con Windows mi porta a ragionare in determinate direzioni
> e questo mi rallenta sicuramente nell'apprendimento di Linux... accidenti!
>
> Ad esempio non riesco a capire dove siano gli eseguibili (veramente io
> cerco degli eseguibili ma non so nemmeno se sia questo il modo di pensare di
> Linux... ariaccidenti!) e quando installo un nuovo pacchetto dal tool di
> gestione degli stessi per me è scontato ritrovarmi il link all'eseguibile
> (aridagli!) nel menù di KDE...

si, esistono ovviamente gli eseguibili
per cercare su filesystem hai 2 strumenti: find e locate
find cerca sul momento, locate su una propria base dati
consulta "man find" per la sintassi.. in sostanza, per cercare su tutto il
filesystem un file che cominci con "foo"

  $ find / -name foo*

per locate, prima cotruisci la base dati da root:

  # updatedb

e poi interroghi

  $ locate foo

Comunque va già un pò meglio... almeno sono riuscito a configurare il

a presto!

// Simone

--
jabber: simone.soldateschi a jabber.linux.it
Trusted Computing: http://www.no1984.org/