[Tecnica] i586 i686

Szymon Stefanek pragma a siena.linux.it
Sab 9 Set 2006 03:49:19 BST

On Saturday 09 September 2006 01:44, Freeze 78 wrote:
> Ciao Gente,
> ho una domandina per voi,
> Negli ultimi programmi che si trovano ingiro per la rete per linux (i.e
> mozilla) si trovano le varie architetture...
> ma qualcuno saprebbe dire la differenza tra i386 i586 i686

i386 è il set di istruzioni base di intel. Compatibile con tutti i processori
derivati (intel, amd, cyrix etc..)
i586 è il set i386 con le estensioni del pentium: funziona dal pentium in su.
i686 è il set i586 con le estensioni dei pentium di seconda generazione.

Un pacchetto con iN86 funziona su sistemi con set di istruzioni >= N mentre
_teoricamente_ non vale l'inverso: un pacchetto i686 non funziona su un
sistema i586 o inferiore.

Vedi:

	http://en.wikipedia.org/wiki/I386
	http://en.wikipedia.org/wiki/I586
	http://en.wikipedia.org/wiki/I686

> non vorrei che magari sbagliando pacchetto magari installo qualcosa nn
> adatto al mio povero pentium 3 a 700 Mhz

Il tuo è un i686: ti vanno bene tutti i pacchetti.

--

Szymon Stefanek

-
- A red sign of the door of a physics professor:
- if this sign is blue you're going too fast
-