[Tecnica] ssh gaia unreachable

Szymon Stefanek pragma a siena.linux.it
Dom 17 Set 2006 18:07:17 BST

On Sunday 17 September 2006 18:45, Paolo Sammicheli wrote:

> Sarà un po' troppo? E poi muore per cavoli sua, senza errori o altro. Come
> lo riproduci il problema?

Eh.

La cosa brutta è che sshd non ha un flag "verbose" usabile.

-d Debug mode. The server sends verbose debug output to the system log, and
does not put itself in the background.  The server also will not fork and
will only process one connection. This option is only intended for debugging
for the server. Multiple -d options increase the debugging level.

Questo significa che uno deve stare appiccicato alla console della vm
a guardarlo finchè non muore. E se muore per una connessione particolare ?

Guardando i log ho visto una cosa orribile. C'è Shorewall che sputa fuori
montagne di schifezze praticamente in tutti i log di sistema rendendoli
illeggibili. Ma non si può ridirezionarlo su un log apposito ?

Cmq, greppando per sshd ci sono molti scan e un paio di questi:

auth.log.0:Sep 14 12:25:53 gaia sshd[1763]: fatal: Couldn't obtain random
bytes (error 604389476)
auth.log.0:Sep 14 12:25:53 gaia sshd[27614]: Did not receive identification
string from ::ffff:80.68.90.1
auth.log.0:Sep 15 16:11:51 gaia sshd[7556]: Server listening on :: port 22.

auth.log.0:Sep 15 20:44:19 gaia sshd[7556]: fatal: Couldn't obtain random
bytes (error 604389476)
auth.log.0:Sep 15 20:44:19 gaia sshd[10037]: Did not receive identification
string from ::ffff:80.68.90.1
auth.log.0:Sep 15 21:51:46 gaia sshd[10615]: Server listening on :: port 1022.

--

Szymon Stefanek

-
- Tried anarchy, once. Found it had too many constraints.
-