[Tecnica] comandi x ispezione hardware

GTL v97.6 gtlv97.6 a siena.linux.it
Mar 19 Set 2006 13:02:28 BST

Sluggers...

premessa: a breve raggiungerò le sponde svizzere del lago di Ginevra
in casa dei miei nonni...

situazione: mia nonna ha un computer su cui gira ancora uindou$
novantotto e le sta dando qualche problemuccio indi mi ha chiesto di
farci qualcosa e la cosa che voglio tentare è metterle su la gentoo o
qualche distribuzione linux...

dato che il pc è assai antediluviano ma nn ha bisogno di essere
cambiato per le necessità di mia nonna: email e poche cosette di media
come la lettura di mp3...vorrei cmq inquisirmi delle qualità di quella
macchina prima di provare qualsiasi cosa, dato che non posso
permettermi di lasciare un pc con sola linea di comando alla nonna ^^
e a questo scopo mi servirebbe la conoscenza di qualche comando linux
di inquisizione-qualità-macchina più avanzato di lspci...

le cose che tramite comandi (che farò girare da una live se necessario
opportunamente modificata sono) vorrei conoscere sono:

cpu: tipo e frequenza
ram: quantità (e tipo -> opzionale)

ringrazio chi potrà illuminarmi...ah e se all'occasione qualche
gentooista sa indicarmi il nome del pacchetto da emergere mi risparmia
qualche istante di ricerca ^^

deng iu veri matsc
--
GTL v97.6