[Tecnica] ora impazzita

Szymon Stefanek pragma a siena.linux.it
Gio 21 Set 2006 05:22:24 BST

On Thursday 21 September 2006 02:29, Yusef Maali wrote:

> e allora in un epoca in cui il costo per MB è ridicolo e i processori
> hanno sempre maggiore potenza di calcolo, cosa è più conveniente?
>
> - risparmiare 1kb su disco?
> - risparmiare qualche decina di cicli di clock per deferenziare il
> link simbolico?

Beh.. il tradeoff è tra il costo dello spazio su disco e tra
quello dei secondi della vita passati ad aspettare il pc
(ovviamente guardando lo schermo come un ebete mentre non succede nulla :D).

Su due piedi direi che è meglio salvare i cicli di clock...

	Cicli di clock sprecati = Tempo di vita sprecato.
	Spazio su disco sprecato = si cancella, si comprime...

Anche perchè nel nostro caso non è detto che si riesca a salvarlo comunque
quel KB (reiserfs è molto meno usato di ext*).

Possiamo però tentare di fare un ragionamento, anche se soggettivo.

Correzioni benvenute.

	1 ora "media" della mia vita vale 25 neuri.

	Per ora "media" intendo un ora in cui mi diverto
	"il giusto", sono felice "il giusto" e posso venderla a quancuno
	per fare qualcosa di mediamente divertente. :D

	200 GB di disco costano 80 neuri ovvero 0,4 neuri al GB.

	Con questa metrica sprecare un ora o sprecare 62,5 GB di spazio
	è equivalente. Salvare 1 secondo equivale a salvare 0,017 GB
	ovvero a circa 17 MB.

Possiamo fare anche un conto approssimativo in cicli di clock.

	Con la solita metrica 1 secondo vale 25/3600 neuri

	Un processore medio attuale va a 2GHz, ovvero esegue 2*10^9 cicli al secondo.

	1 ciclo di clock quindi costa (25/3600) / (2*10^9)
	ovvero circa 0.003472 * 10^-9 neuroni sonanti.

	I 200GB son quasi sempre "GB del venditore" quindi
	corrispondono a 200 * 10^9 bytes.

	Questo significa che 1 byte costa circa 80 / (200*10^9)
	ovvero circa 0.4 * 10^-9 neuri.

	Con questi numeri pare che 1 byte equivalga a circa 115 cicli.

--

Szymon Stefanek

-
- Those who do not understand Unix are condemned to reinvent it, poorly.
-