[Tecnica] ASUS & Slackware & help me!

GTL v97.6 gtlv97.6 a siena.linux.it
Ven 22 Set 2006 18:05:36 BST

> 1) VOGLIO RINGRAZIARVI PER AVER RISPOSTO COSI' CELERMENTE

prego

> 2) QUANDO ACCENDO IL PC MI DICE CHE L'APPLICAZIONE SOUNDSERVER  (artsd) E'
> ANDATA IN CRASH E HA CAUSATO IL SEGNALE 11

artsd è il demone audio di kde non penso che la cosa sia così
problematica ma si può pensare di sistemare...in un secondo tempo

> 3) QUANDO VADO NELLA CARTELLA /usr/src/ NON TROVO LA DIRECTORY linux (NON
> C'E' NIENTE)

questo è perché quando hai fatto l'installazione con Mithenks lui nn
ha selezionato la copia delle sorgenti del kernel!! la cosa non è un
problema si risolve nel seguente modo:

scarichi le sorgenti del kernel da www.kernel.org

prendi pure l'ultimo kernel rilasciato:

  # cd
(senza argomenti ti riporta nella tua home)

  # wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.18.tar.bz2
(con wget -c [url] riprendi un download già iniziato, ovviamente devi
assicurarti di essere sempre nella stessa directory dove avevi
iniziato il download)

scaricati pure l'md5 (nella stessa cartella è meglio):
  # wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.18.tar.bz2.sign

poi controlla che il file scaricato sia integro tramite il comando:
  # md5sum -c linux-2.6.18.tar.bz2

in seguito dovrai estrarre le sorgenti del kernel:
(da root adesso..comando # su)
  # cd /usr/src/
  # tar -xjvpf ~/linux-2.6.18.tar.bz2

creare il link symbolico alle sorgenti del kernel:
  # ln -s linux-2.6.18 linux

a questo punto hai le sorgenti del kernel pronte ad essere configurate
e ricompilate.
Per mantenere la configurazione attuale devi copiare il file di
configurazione generato dal kernel sopra il file di configurazione
base delle sorgenti del kernel:
  # cd linux
  # gzcat /proc/config.gz > .config
(o se il file nn esiste lì, puoi provare in /proc/sys/config.gz
altrimenti #find /proc -type f -name 'config.gz' e lo trovi)

adesso puoi far partire il programma di configurazione del kernel come
ti suggeriva iakko:
  # make menuconfig

aggeggiare dove ti aveva suggerito e in seguito compilare il kernel:
 # make && make modules_install

una volta compilato il kernel devi copiare l'immagine del kernel in
/boot, per fare ciò andiamo prima a caccia dell'immagine del kernel:
  # find /usr/src/linux -type f -iname 'bzImage'

indi lo copiamo nella cartella /boot, dovresti già avere un file che
si chiama linux qualcosa..fatti una copia di backup di quello e poi
copia in boot l'immagine trovata prima:
  # cp /boot/kernelprecedente /boot/kernelprecedente.backup
  # cp /usr/src/linux/[path-to-bzImage] /boot/kernelprecedente
(questo ti evita di dover riconfigurare il bootloader)

rebootta e moh vediamo!!

> 4) MI DICE COMMAND NOT FOUND

tramite il comando/applicazione di install (che nn so quale sia sotto
slackware) installa il pacchetto:

  pciutils

e avrai il comando lspci e l'abbinata pagina di manuale ^^

> 5)  QUANDO HO INSTALLATO LA SLACKWARE ABBIAMO FATTO IN MODO CHE PARTE
> DELL'HD SI VEDESSE SIA SU LINUX CHE SU WINDOWS; PERO' NON RIESCO A TROVARLA
> SU LINUX

uhm qui sembra ci sia qualche problema legato al file fstab..

se hai un solo HD in /dev dovresti avere diversi file che iniziano per hda

/dev/hda1
/dev/hda2 ecc

con il comando mount senza argomenti puoi vedere quali di queste
partizioni è montata, se vedi che nn tutti gli hda* sono montati
allora prova a montarlo così:
(sempre tutto da root)
  # mkdir /mnt/shared
(crei punto di mount)
  # newgrp sharedata
(crei un gruppo per la lettura-scrittura dei dati sulla partizione
condivisa win-linux)
  # gpasswd -a [tuousername] sharedata
(ti aggiungi a quel gruppo)
  # chown root:sharedata /mnt/shared
(cambi il proprietario e il gruppo della directory)
  # chmod 774 /mnt/shared
(cambi i permessi su quella directory)
  # mount -t auto /dev/[hda-mancante] /mnt/shared
(monti la partizione)

e poi fatti un bel:
  # ls /mnt/shared
e vedi se questo è quello che ti mancava, se non era quello allora
smontalo e rimontane un altro mancante:
  # umount /mnt/shared
e rimonti

quando lo hai trovato vedi se è di tipo fat32 o ntfs:
  # mount -t vfat
se è nell'elenco seguente quel comando allora è fat32
  # mount -t ntfs
se è nell'elenco seguente quel comando allora è ntfs

adesso aggiungi una linea al file fstab (non so attualmente in quale
delle tue directory si trova ma potrebbe essere in /etc)
con un pò di pazienza lo trovi con:
  # find / -type f -name 'fstab'

aggiungi la linea così:
  # echo "/dev/[hda-mancante] /mnt/shared [tipo:vfat o ntfs]
noatime,rw,umask=000 0 0

> 6) QUANDO LO SPENGO NON SI SPENGNE: ESCE DA KDE E SI BLOCCA

uhm da vedere

> 7) CE LA FARO'???

in bocca al lupo

--