[Tecnica] bizzarrerie di (k)ubuntu cn la root passwd

GTL v97.6 gtlv97.6 a siena.linux.it
Mar 17 Apr 2007 10:41:23 BST

Salute a voi slugghisti...

un dubbio mi assalì e tuttora mi trastulla...

Installando una Kubuntu l'altro dì su un portatile (nn che abbia
importanza ma fa scena specificarlo :P) ho riscontrato una bizzarreria
atroce della distribuzione...

se si modifica la passwd di root con il comando passwd da una shell
questa qui viene modificata solo per l'ambiente in shell e nn quello
grafico...cosa vorrà dire?? specifico:

durante l'install viene chiesta una password per il primo utente ed è
anche la password di root del sistema (pass1)...

in seguito abbiamo cambiato la password di root secondo queste operazioni:
Konsole -> su (pass1) -> passwd (settata di pass2)

nessun messaggio d'errore, nessuna bizzarreria fino qui.

Ora se entro in Konsole e digito "su" devo inserire la pass2 (logico!)
però se gli chiedo di aprire una console di root debbo mettere
pass1...
stessa identica cosa quando devo inserire la pass di superuser dentro
kdesu (la pass2 nn va, debbo mettere la pass1)....

AAAAAAAAARGH...qui mi sfugge qualcosa e mi trastullo un pò a
comprendere questa cosa!

qualcuno ha una vaga idea di cosa sia questa follia??

--
GTL v97.6
"...fallou de linucs uei and

Registered Linux User #443617