[Tecnica] bizzarrerie di (k)ubuntu cn la root passwd

Yusef Maali contact a yusefmaali.net
Mar 17 Apr 2007 12:27:27 BST

On Tue, 17 Apr 2007 11:41:23 +0200, "GTL v97.6" <gtlv97.6 a siena.linux.it> wrote:
> Salute a voi slugghisti...
>
> un dubbio mi assalì e tuttora mi trastulla...
>
> [SNIP]
>
> qualcuno ha una vaga idea di cosa sia questa follia??

Questa folle follia ebbe una semplice spiegazione:

Nei sistemi debian based (quindi *buntu) l'account di root è disabilitato.
Questo significa che non ti puoi identificare direttamente come utente root, senza prima averlo esplicitamente abilitato.
Accertato che "su" non funziona, l'unico modo per acquisire i diritti di root che hai, è usare "sudo".
"sudo" (e anche kdesu) a differenza di "su" richiedono la password dell'utente che ha lanciato il comando non la password dell'utente di root.
Quindi tu prova a dare la password dell'utente (pass1) e vedrai che tutto funziona.

Arcano risolto :)

http://linux.about.com/od/ubuntu_doc/a/ubudg24t4.htm