[Tecnica] Domande su Voip e Asterisk

Ciro 'd3vah' Guariglia mailing a pilusci.org
Ven 2 Feb 2007 01:33:58 GMT

Salve a tutti,
in facoltà sto collaborando ad un progetto per la creazione di una
infrastruttura voip per tutta la facoltà.

I protocolli che si vorrebbero usare sono IAX al posto del SIP e
gestire le liste utenti tramite server LDAP invece del sistema
integrato di asterisk.
Mi hanno detto che al momento fare ciò non è possibile ed il compito
mio, se fattibile, era di sviluppare un plugin che mi permettesse di
fare detto.

Vi ho descritto il goal ma la situazione è un po più tragica: qualcuno
saprebbe darmi un consiglio, purtroppo non ho mai usato asterisk e
non ho nemmeno idea di come sia strutturato. Ad esempio ho trovato un
plugin che permette l'autenticazione tramite LDAP

http://www.ionidea.ua/oss/asterisk/

che sembrerebbe un buon punto di partenza.
Quello che non capisco/so è la struttura di asterisk, nel senso
immagino che esista una parte centrale e vari moduli che si occupano
dei vari canali audio, chi dei dati e cosi via. Asterisk supporta IAX
e con il plugin sopra citato avrei l'autenticazione su ldap, quindi
penso che il tutto dovrebbe andare ma mi sembra troppo semplice come
cosa.

Sto sbagliado qualcosa?

Grazie in anticipo della disponibilità

Saluti

--
Ciro Guariglia
--

I was just a young guy in an NP-complete world