[Tecnica] Si parte! [era: Dubbi su immagine]

Michele "O-Zone" Pinassi o-zone a siena.linux.it
Mar 2 Gen 2007 17:19:05 GMT

Alle 17:01, martedì 02 gennaio 2007, marco ha scritto:
> Vi espongo cosa farò:
> Ho un HD 80Giga creerò una prtizione NTFS da 20 giga per XP,  una da 20
> giga sempre NTFS dove terrò vari dati le immagini dei dichi etc  e 20
> giga  per linux (sono indeciso fra MDK e Zenwalk adesso guardo con il
> mio hardware se ci sono problemi).
> Domanda: Come mi comporto per la partizione primaria e logica (non ho
> capito la diff?) pensavo di fare tutto il disco partizione primaria con
> sotto le due partizioni NTFS e  fare un'altra primaria per linux e
> niente logica...sbaglio?

Allora, il sistema delle partizioni logiche è stato inventato per superare il
limite di 4 partizioni primarie imposto dal BIOS (mi pare....qualcuno mi
conferma ?). Personalmente preferisco far rientrare tutto in 4 partizioni
primarie e mi pare che ce la puoi fare:
1 - win XP
2 - NTFS
3 - Swap per linux
4 - Linux

come mai lo swap al 3 e non al 4 ? Bè, l'accesso alla metà del disco è
statisticamente più veloce che nelle altre aree...:-)

Oz

--
----
O-Zone ! Since 1996 No (C)