[Tecnica] Si parte! [era: Dubbi su immagine]

Szymon Stefanek pragma a siena.linux.it
Mar 2 Gen 2007 21:17:10 GMT

On Tuesday 02 January 2007 18:19, Michele "O-Zone" Pinassi wrote:
> [...]

Ti avanzano 20 Gb o sbaglio ?
Assegnali a Linux!!! :D

> Allora, il sistema delle partizioni logiche è stato inventato per superare
> il limite di 4 partizioni primarie imposto dal BIOS (mi pare....qualcuno mi
> conferma ?).

Esatto. Imposto dai vecchi BIOS e da chi ha progettato la tabella delle
partizioni che ha previsto lo spazio per solo 4 entry. Infatti per fare le
partizioni logiche si usa una primaria che "fa finta" di essere un intero
disco: ha una nuova tabella delle partizioni dentro...

> Personalmente preferisco far rientrare tutto in 4 partizioni
> primarie e mi pare che ce la puoi fare:
> 1 - win XP
> 2 - NTFS
> 3 - Swap per linux
> 4 - Linux

Yep: se bastano 4 partizioni, conviene farle tutte primarie.

--

Szymon Stefanek

-
- The universe is substantially a closed-source system,
- and God is the one that has the sources.
-